Nancie Atwell è stata premiata come miglior docente del mondo

La Varkey Gems Foundation, promotrice del premio per miglior insegnante del mondo, ha consegnato all'americana Nancie Atwell, eletta da un'apposita giuria, un milione di dollari. La donna si è distinta per il suo impegno nell'istruzione

Nancie Atwell è stata premiata come miglior docente del mondo

Ad essere premiata come migliore docente del mondo è stata Nancie Atwell, insegnante del Maine (Usa). La donna è stata insignita del premio a Dubai, dove si è tenuta la finale del premio la “migliore insegnante del mondo”. Nancie Atwell è stata scelta tra dieci finalisti provenienti da diversi Paesi e ad onorarla di questo premio è stata una giuria composta da tate persone tra cui c’era anche il pluripremiato attore Kevin Spacey e Bill Gates. 

Il premio messo in palio dalla Varkey Gems Foundation è di un milione di dollari, premio che dunque è stato assegnato alla donna per il suo impegno nel trasmettere l’amore per la lettura agli alunni, e la passione per la scuola e l’insegnamento. I candidati presentatisi erano tantissimi, e dopo la prima selezione erano 1.300, un numero abbastanza alto anche questo. La rosa dei finalisti, per come risultava qualche mese fa, che includeva 50 insegnanti, contava anche due professori italiani: i loro nomi sono Daniela Boscolo, un’insegnante che esercita in provincia di Rovigo, e Daniele Manni, originario di Lecce. 

Proprio Manni ha espresso un felice commento dopo l’annuncio del vincitore e ha detto: “Grandi complimenti alla collega e a tutti i 10 finalisti. Ho letto le loro storie e devo dire che sono tutte persone molto degne. Sono felicissimo di questa vittoria”. Un apprezzamento di stima e di affetto per la vincitrice dunque, verso cui ha espresso lodi e parole positive. 

Questo particolare premio, il Global teacher Prize, è alla sua prima edizione ed è la conseguenza di un impegno che da tempo la Varkey Gems Foundation ha tentato di portare avanti. L’evento ha visto alla luce migliaia di storie di «eroi» che hanno cambiato la vita di molti alunni fin da bambini, e i promotori del premio hanno esordito con queste parole: “Speriamo che questo premio possa far conoscere e divulgare lo straordinario lavoro di milioni di insegnanti che svolgono nelle aule a contatto con gli alunni”.

Continua a leggere su Fidelity News