Maturità: classe intera silurata in Baviera

Una intera classe di una scuola privata bavarese bocciata alla maturità

Maturità: classe intera silurata in Baviera

Una intera classe di una scuola privata bavarese bocciata alla maturità

E’ successo all’EPFOS, un istituto tecnico privato di Schweinfurt (Baviera), nel quale una intera classe di 27 studenti dovrà attendere un altro almeno anno per “ritentare” il conseguimento del diploma.

Ma cosa è successo? Alla prova orale di maturità sono stati ammessi soltanto in tre, per gli altri l’esame si è concluso agli scritti. Micidiali alcume materie tecniche di grande importanza per questo tipo di istituto, come la matematica e l’economia aziendale. La scuola che ha ospitato la storica debacle è un istituto privato qualificato, ne quale ci si diploma dopo 2 anni di studio con un esame finale.

La scuola ha proposto alle famiglie il rimborso della retta, ma a quanto pare la proposta è stata rifiutata. Altre proposte sono state il trasferimento degli studenti in altre scuole statali previo esame, il cui esito potrebbe comunque essere negativo, o la ripetizione del percorso di studi all’interno dello stesso istituto.

Il ministro dell’istruzione punta il dito sulle responsabilità della scuola, trovando singolare che una intera classe abbia fallito l’obiettivo, chiedendo allo stesso tempo un approccio morbido da parte dei nuovi insegnanti nei confronti degli studenti che tenteranno l’accesso agli istituti pubblici per poi cercare finalmente di agguantare il diploma di Maturità.

Continua a leggere su Fidelity News