Discussione in Parlamento sull’abbassamento delle tasse universitarie

Si sta discutendo in Parlamento di abbassare le tasse universitarie, che in Italia sono abbastanza elevate e di poter fare in modo che tutti possano continuare il proprio percorso di studi.

Discussione in Parlamento sull’abbassamento delle tasse universitarie

Finalmente in Parlamento è ritornata la discussione riguardo la contribuzione studentesca universitaria. Erano già state attuate proposte di legge da parte dell’Onorevole Ghizzoni e da parte dell’Onorevole Vacca, riguardo una miglioria del sistema universitaria, ma non si era ancora toccato un argomento fondamentale, quale l’abbassamento delle tasse universitarie che bisogna modificare e migliorare al più presto.

Jacopo Dionisio, coordinatore nazionale dell’Unione degli Universitari, afferma che bisogna al più presto provvedere ad abbassare le tasse agli studenti universitari in modo uniforme per tutti e, per quella parte povera di popolazione, la quale non può permettersi appieno gli studi, di prevedere una tax area. Ora la Commissione parlamentare immediatamente deve prendere il mano il diritto allo studio, considerando specialmente un fatto abbastanza importante, ovvero che l’Italia è il terzo paese europeo ad avere le tasse universitarie più elevate. Tale elemento è abbastanza inquietante, in quanto chi vorrebbe davvero continuare gli studi, qui in Italia non è possibile in quanto le tasse sono abbastanza elevate e non c’è abbastanza distinzione tra i vari ceti del Paese. 

Jacopo Dionisio continua ad affermare che ora come ora c’è abbastanza bisogno di aumentare i finanziamenti alle università, in grado di ripartire il diritto allo studio attuando la tax area a coloro che appartengono ad un cosiddetto “ceto basso della popolazione” e permettere loro di continuare i propri studi anche con successo per salire ai livelli alti dell’istruzione a prezzi moderati.

Al giorno d’oggi l’istruzione e la cultura sono abbastanza importanti in grado di aprire diverse porte nella vita, a livello lavorativo. Accedere all’università è fondamentale per crearsi una carriera, per diventare qualcuno nella vita, perchè nessuno regala nulla. L’università, ovviamente, ha un proprio costo che non tutti possono permettersi, ma se tutto ciò viene migliorato dal Parlamento, molte persone possono permettersi di poter accedere ai corsi di laurea italiani.

Continua a leggere su Fidelity News