Vodafone cancella il roaming. Almeno in parte dell’Europa

L'Unione Europea ha stabilito che dal 30 Giugno 2017 verrà abolito il roaming per chi usa all'estero telefonate, sms e connettività dati. Vodafone, nel frattempo, si porta avanti cancellando spontaneamente il roaming nei mercati di Germania, Grecia ed Ungheria

Vodafone cancella il roaming. Almeno in parte dell’Europa

Purtroppo l’abolizione dei costi di roaming, in Europa, va molto a rilento a causa dell’ostracismo delle compagnie telefoniche: ciò nonostante l’Europa è riuscita a imporre la cancellazione del roaming dal Luglio 2017 e, sin da subito, l’abbassamento di tali costi. Da qualche ora, Vodafone – però – ha deciso di sorprendere tutti cancellando il roaming, almeno in parte dei suoi mercati europei.

Come già anticipato, l’Europa aveva fissato con largo anticipo l’abolizione del roaming in Europa ma, poi, ha dovuto fare dei passi indietro. Per chi telefona, manda sms, usa internet all’estero, al di fuori della propria nazione di residenza quindi, si potrà avere – sin da subito – solo una riduzione dei costi alla quale gli operatori telefonici si son dovuto assoggettare. Per la vera e propria abolizione di tale gabella occorrerà attendere 15 mesi circa, quindi il (30) Giugno del 2017.

Questo il quadro della situazione nella quale utenti ed operatori telefonici si stanno muovendo al momento. Eppure, nonostante le cose siano finalmente chiare a tal proposito, Vodafone ha deciso di sorprendere i suoi clienti cancellando – da subito – i costi di roaming in alcuni dei suoi mercati europei.

In particolare, come riferiscono i colleghi del quotidiano teutonico ” Rheinische Post”, dal 14 Aprile Vodafone Germania abolirà del tutto i costi relativi all’uso del proprio telefono all’estero (sms, telefonate e traffico dati): niente costi extra per chi userà i propri device mobili, smart o meno, al di fuori del Paese di Donna Angela Merkel.

L’iniziativa in questione è stata seguita anche da altre sedi locali della Vodafone, in particolare dai quartier generali della Grecia e dell’Ungheria. In questi casi, comunque, ha cancellazione opera tramite dei distinguo dei quali vi dobbiamo render conto: nell’Ellade, Vodafone ha deciso di cancellare il roaming agli utenti che hanno il piano tariffario “Red” mentre gli altri usufruiranno, da ora, delle riduzioni tariffarie previste dall’UE. Ed in Ungheria? In questo caso, i clienti di Vodafone potranno beneficiare della cancellazione del roaming nel caso abbiano il piano tariffario più costoso: i detentori dei piani più economici, però, disporranno, all’estero di 100 minuti di telefonate gratuite.

Ed in Italia? Anche nel nostro Paese Vodafone sceglierà di premiare i suoi utenti anticipando la cancellazione del roaming? Non resta che attendere comunicazioni ufficiali a proposito, magari avvalendosi dei canali social dell’azienda in questione.

Nel frattempo, gli utenti di Vodafone – e non – potranno, comunque, ottenere dei vantaggi dall’uso – all’estero – dell’app “Crowdroaming” che si propone di offrire connessione gratis in ogni parte del mondo.

Continua a leggere su Fidelity News