Crowdroaming: l’applicazione per la connessione gratis dovunque voi siate

Crowdroaming: una nuova applicazione per la connessione gratis all'estero

Crowdroaming: l’applicazione per la connessione gratis dovunque voi siate

Crowdroaming è una nuova applicazione, ancora in fase di sperimentazione che permetterà la connessione gratis in ogni parte del mondo.

Chi viaggia all’estero sa che deve stare molto attento a disattivare il roaming del telefonino (facilmente dalle impostazioni di rete), altrimenti si rischia di navigare inavvertitamente utilizzando una rete diversa da quella del nostro operatore e quindi pagheremo per i dati scambiati. Il rischio è di vederci recapitare bollette salatissime o ritrovarsi prestissimo con il credito azzerato.

C’è chi, però, ha avuto un’idea geniale: utilizzare un sistema di navigazione che sfrutta la connessione di altri utenti locali. E non abusivamente! Si tratta, infatti, di un’applicazione che sfrutta il sistema della community. Chi istalla l’applicazione sul suo cellulare utilizzerà una sorta di hotspot Wi-Fi cioè una sorte di reti di connessioni utilizzabili liberamente. I vari utenti, in pratica, “prestano” la propria connettività ad un altro utente in cambio dello stesso favore da parte di qualcun altro quando ne avrà bisogno.

L’applicazione è per ora disponibile solo per i dispositivi Android 4.0 e precedenti ma è ancora limitata solo ad alcuni dispositivi. L’utente che la scarica può scegliere quanta banda condividere nel mese (da 20 a 100 MB), e l’applicazione dà comunque la priorità alla navigazione dell’utente principale. Così non si rallenta il dispositivo. Nel futuro, la diffusione dell’app fra gli utenti, potrà ridurre fino ad eliminare i costi del roaming. Ma gli operatori mobile ne saranno felici?

Per scaricare l’app seguire il seguente indirizzo: https://www.crowdroaming.com/

Continua a leggere su Fidelity News