Vitali, il primo reggiseno smart con funzione anti stress

Le tecnologie indossabili stanno conoscendo una diffusione sempre maggiore, merito di un aspetto maggiormente gradevole, e di funzionalità più calibrare sul benessere personale: Vitali, ad esempio, è il primo reggiseno smart con funzione anti stress.

Vitali, il primo reggiseno smart con funzione anti stress

Col passare del tempo, le tecnologie indossabili si stanno diffondendo sempre più, anche grazie ad un aspetto più gradevole (es. Amuleto), ed a funzioni più ampie ed utili. A tal proposito, merita una menzione un nuovo progetto, in crowfounding su Kickstarter, che riguarda “Vitali”, un reggiseno smart che si propone di fare da wellness coach. 

Vitali è il primo progetto dell’omonimo team, ed è costituito da un reggiseno per tutti i giorni, concepito in diverse colorazioni, misure, e con due meccanismi di chiusura (posteriore, ed anteriore): è dotato di vari sensori (un accelerometro a 9 assi, e un giroscopio), tra i quali uno scanner cardiaco che permetterà di monitorare, in tempo reale, i progressi dei propri allenamenti.

Oltre a ciò, Vitali è anche un supporto per una corretta postura, sempre più difficile nel mondo odierno, ed un sapiente coach anti-stress: i dati del proprio battito, abituale ed in condizioni particolari, vengono incamerati in un “Gem”, o cameo smart, posizionato sul petto, e dotato di un processore ARM Cortex-M4

Quest’ultimo analizza le informazioni di cui sopra, e le trasmette – via Bluetooth 4.2 – alla sua compaion app mobile che, come un coach per il benessere, fornirà consigli sulle pratiche di respirazione, in ottica Yoga, da assumere per contenere i propri livelli di stress, e raggiungere taluni obiettivi (registrati) di benessere.

Vitali può essere lavato, come un comune reggiseno, togliendo la GEM smart, che è in grado di funzionare per 2 giorni continuativi, grazie alla micro batteria da 180 mAh (la ricarica avviene, in 2 ore, tramite la porta microUSB). Come ricordato, Vitali è attualmente al centro di una campagna di raccolta fondi che si concluderà tra 1 mese: qualora venissero raggiunti i 50 mila dollari del traguardo (ad oggi, siamo a quota 34.081 dollari), le prime spedizioni partiranno nel Febbraio del 2018.

Per accaparrarsi Vitali, è possibile finanziare il progetto, con 129 dollari (più spedizione), risparmiando ben 120 dollari sul prezzo finale definitivo, fissato – appunto – a 249 dollari. 

Continua a leggere su Fidelity News