Capire se piaci a un uomo: quali sono i segnali inequivocabili

Come si fa a capire quali sono i segnali inequivocabili che denotano l'interesse di un uomo nei confronti di una donna? Proviamo ad elencarli

Capire se piaci a un uomo: quali sono i segnali inequivocabili

Non sempre appare palese l’interesse di una persona nei confronti di un’altra; in questo articolo proveremo a spiegare quali possono essere dei segnali inequivocabili che permettono di capire se un uomo è realmente interessato ad una donna.

Sono tantissime le situazioni in cui il rapporto fra un uomo e una donna oscilla fra l’amicizia ed il flirt, senza però andare oltre sconfinando nella sfera erotica; un rapporto che rappresenta più di un’amicizia, ma meno di una vera e propria relazione.

In questo caso è il linguaggio del corpo ad assumere un ruolo molto importante come segnale rivelatore che permette di decodificare l’interesse, i comportamenti e le reali intenzioni che un uomo nutre nei confronti di una donna a cui appunto è interessato dal punto di vista dei sentimenti.

Riuscire a cogliere ed interpretare i segnali trasmessi dai gesti e dagli atteggiamenti di chi ci sta di fronte è molto importante, soprattutto per capirne e valutarne le intenzioni; ecco dunque una serie di segnali inequivocabili che svelano quanto un uomo sia realmente coinvolto sentimentalmente:

  • un aspetto fondamentale da tenere in considerazione è la distanza; secondo gli esperti, in una normale conversazione, la distanza di 120 centimetri implica una relazione formale, 45 centimetri circa presuppongono un rapporto di amicizia e confidenza, mentre con una distanza minore si entra nella sfera sentimentale della complicità;
  • altro aspetto importante è lo sguardo, che rappresenta uno dei modi principali per instaurare un rapporto: che sia uno sguardo intenso o apparentemente disinteressato, nella maggior parte dei casi denota un discreto interesse;
  • il sorriso è un altro fattore importante, considerato come sintomo palese di apprezzamento;
  • la sua attenzione verso ciò che gli viene raccontato è un chiaro segnale di interesse, soprattutto se poi l’uomo si ricorda anche ciò che gli viene riferito, anche nei particolari;
  • anche la disponibilità e la sua gentilezza sono da tenere in considerazione: il cercare di essere sempre a disposizione, magari anche andando in contrasto con i propri eventuali impegni, non può che evidenziare un suo reale interesse;
  •  se l’uomo inizia a proporre ed ipotizzare scenari futuri, allora l’interesse è davvero concreto e lascia poco spazio ad eventuali dubbi e perplessità.

Ovviamente, per quanto possano differenziarsi i due universi, maschile e femminile, il discorso non è univoco e non riguarda solo l’interesse di un uomo verso una donna, bensì può essere inteso come un insieme complesso di atteggiamenti, appartenenti ad entrambe le sfere sessuali, che denotano un qualsiasi tipo di interesse e/o coinvolgimento emotivo che una persona prova nei confronti di un’altra. 

Segnali di interesse

I segnali per capire che un uomo inizia ad interessarsi ad una donna sono tanti:

  • Il sorriso. Un uomo tende a sorridere sempre a ciò che la donna che gli interessa dice, per mostrare quanto apprezza la sua compagnia in modo semplice ed inequivocabile.
  • Osserva le labbra. Mentre gli parla, l’uomo tende ad osservare il movimento delle labbra, anche solo per qualche istante e tende a distogliere lo sguardo quando capisce di essere stato “scoperto”.
  • Cerca punti in comune. Un uomo interessato cercherà sempre di trovare punti di contatto fra sé e la donna che lo interessa, sottolineando punti di vista o gusti comuni, come film, musica o luoghi per le vacanze, con grande enfasi.
  • Cerca di trascorrere del tempo insieme. Che sia anche solo per un’informazione, per scambiare dei documenti o per fare acquisti, cercherà sempre di trascorrere più tempo possibile insieme alla donna che lo interessa e, soprattutto, cercherà di farlo lontano dai normali contesti.

Linguaggio del corpo

È importantissimo anche osservare il linguaggio del corpo di un uomo, che rivelerà molte informazioni meno evidenti, che mostreranno, però, inequivocabilmente il suo interesse.

  • Il suo sguardo, ad esempio sarà sempre vivido e mai annoiato e di rado sposterà la sua attenzione dalla donna che lo interessa.
  • Tenderà ad inclinare la testa durante una conversazione.
  • Si muoverà frequentemente anche se è seduto, segno questo della sua agitazione, e cercherà di assumere sempre delle pose particolarmente attraenti o da macho per trasmettere la propria mascolinità.
  • Punterà spesso il dito per sottolineare il suo concetto o il suo discorso e tenderà a tenere le braccia aperte e mai conserte, segno di apertura nei confronti della donna che ha dinanzi.

Errori da non commettere

Nel tentativo di capire i segnali di un possibile interesse da parte di un uomo, però non bisogna esagerare attribuendo a gesti assolutamente insignificanti un valore maggiore di quello che realmente hanno. Bisognerà quindi capire quali sono le caratteristiche del carattere di un uomo e non scambiarle per segnali di un interesse, che probabilmente non c’è. Un uomo abituato a scherzare e a ridere con gli amici lo farà anche con una o più donne senza che questo indichi davvero un interesse, ad esempio. Questa è la prima analisi da fare per evitare situazioni imbarazzanti o inutili illusioni nella speranza di una relazione amorosa.

Attenzione alla friendzone

Rimanere intrappolati nella cosiddetta friendzone, ovvero quella situazione di stallo in cui in un rapporto uno dei due nutre sentimenti diversi dall’amicizia, è infatti un rischio molto comune. È, quindi, importante capire i segnali che l’altro lancia per valutare l’esistenza o meno di un interesse. Uscire dalla friendzone è possibile solo se si riesce a far innamorare l’altro oppure se si è capaci di desistere e ritornare alla semplice amicizia senza aspettative. Nel caso in cui i segni lanciati dall’uomo siano positivi, la donna potrà lanciarsi in un serrato corteggiamento, in caso contrario, sarà bene prendere le distanze ed evitare qualsiasi episodio equivoco, per cercare di sbollire l’attrazione che si prova e cercare di ripristinare il precedente rapporto di amicizia.

Continua a leggere su Fidelity News