E’ morto l’attore Martin Landau, star della serie tv: Spazio 1999

In queste ore è morto l'attore Martin Landau, protagonista della serie tv "Spazio 1999", all'età di 89 anni. L'attore ha iniziato con "Mission Impossible" e ha finito la sua carriera con "Ed Wood".

E’ morto l’attore Martin Landau, star della serie tv: Spazio 1999

Si è spento all’età di 89 anni, l’attore Martin Landau, diventato famoso grazie alla sua partecipazione nella serie televisiva di fantascienza “Spazio 1999”, nel ruolo del comandante Koenig. Nel 1995 ha vinto la statuetta dell’Oscar come miglior attore non protagonista nel film di Tim Burton – Ed Wood – nel ruolo di Bela Lugosi insieme a Johnny Depp.

L’attore è nato a Brooklyn nel 1928 precisamente il 20 giugno, era il figlio di un meccanico Morris e di Selma Landau, entrambi provenienti dall’Austria e di origine ebraica. All’età di 17 anni inizia a lavorare per il “New York Daily News”, come fumettista per 5 anni ma il suo sogno nel cassetto era di diventare attore e così nel 1951, debuttò con Detective Story in un teatro di Maine.

Nel 1955 tentò l’audizione alla scuola per attori “Actor’s Studio” di Lee Strasberg, la fortuna vuole che solo lui e Steve McQueen riuscirono ad entrare tra i 2.000 partecipanti. Un prima apparizione fù nel film “Intrigo internazionale” di Alfred Hitchcock. Pochi anni dopo, sposò l’attrice Barbara Bain, con la quale lavorerà nel film “Mission Impossible” dal 1966 al 1969, che lo farà conoscere al pubblico e da lì in poi inizierà a lavorare nella serie televisiva “Spazio 1999”, sempre accanto alla moglie, dal 1974 al 1977.

Però la sua carriera di attore non ebbe i risultati previsti e così dopo un periodo dove lavorava in ruoli minori, all’età di sessant’anni, nel 1988 finalmente ottenne finalmente, un ruolo importante a fianco di Jeff Bridges in Tucker – Un uomo e il suo sogno – di Francis Coppola. Questo ruolo lo porterà alla nomination per gli Oscar e alla vittoria del Golden Globe.

L’anno successivo reciterà in “Crimini e misfatti” del 1989 insieme a Woody Allen, poi nel 1993 divorzierà dalla moglie Barbara Bain, dalla quale ebbe due figli: Susan che è diventata una produttrice e Juliet invece un’attrice come i suoi due genitori. Nel 1995 vinse l’Oscar come attore non protagonista nel film “Ed Wood” di Tim Burton nel ruolo di un anziano di nome Bela Lugosi.

Continua a leggere su Fidelity News