Brigitte Bardot, icona del cinema francese, compie 80 anni

L'attrice compie 80 anni e da tempo ha abbandonato il cinema. Oggi è una sostenitrice accanita della protezione e salvaguardia degli animali, battaglia che ha intrapreso dagli anni '70 e che continua a combattere

Brigitte Bardot, icona del cinema francese, compie 80 anni

L’ex icona sexy del cinema francese, oggi grande animalista, compie 80 anni. Brigitte Bardot lancia con l’occasione anche un appello: “Ho dato la mia giovinezza e la mia bellezza agli uomini, riservo ora la mia saggezza e la mia esperienza, il meglio di me stessa, agli animali“.  L’attrice ha inviato una lettera aperta al presidente Francois Hollande, in cui chiede l’abolizione del rito della macellazione e la chiusura dei mattatoi per cavalli.

La Bardot ha sottolineato che le sue richieste sono da intendere come le sue ultime volontà e spera che il presidente accolga la sua preghiera, altrimenti vorrà dire che ha fallito. In pratica, la Bardot vuole che “tutti gli animali, prima di essere macellati secondo i riti halal o kasher, vengano storditi”. L’attrice combatte la sua battaglia a favore degli animali dagli anni ’70, anno in cui iniziò a posare nuda per protestare contro la strage di cuccioli di foca in Alaska. Ed è un po’ delusa, perché in 40 anni non ha mai ottenuto traguardi realmente importanti, ma solo piccole conquiste che di fatto non hanno cambiato nulla. La lotta di B.B. ha percorso anche le strade della politica; nel 2012 sostenne il voto per Marine Le Pen, leader del Front National, l’unica, secondo l’attrice, che ha denunciato lo scandalo della carne halal.

La Bardot divenne famosa nel 1956, quando girò il film “Et Dieu… crea la femme”, che fece scandalo in Francia ma che le regalò notorietà in tutto il mondo. A questo seguirono una cinquantina di filmtra cui “Il dispezzo” di Jean-Luc Godard, “La ragazza del peccato” di Claude Autant-Lara, “Vita privata” di Louis Malle. Uno dei rimpianti della bella Brigitte è di non aver girato un film con Fellini e Bergman, ma fu osannata da grandi artisti come Andy Warhol e Richard Avedon. La Bardot è stata anche eletta “Marianna” di Francia, e tutti copiavano il suo stile fino a farlo divenire tendenza moda. 

Fortunata per il grande successo, non si può dire lo stesso della sua vita privata e sentimentale; l’attrice ebbe infatti numerosi flirt, tra cui Jean-Louis Trintignant, Serge Gainsbourg e Jimi Hendrix. Si sposò ben quattro volte, la prima con Roger Vadim, poi con l’attore Jacques Charrier, da cui ebbe il suo unico figlio, Nicolas-Jacques Charrier, e ancora con il ricco playboy tedesco Gunter Sachs. L’ultimo marito è stato il politico di estrema destra Bernard d’Ormale.

B.B. lasciò per sempre il cinema nel 1973 e vive a Saint-Tropez, dove ha scelto di dedicare la sua vita agli animali.

Continua a leggere su Fidelity News