Gran Premio del Canada: a Montreal torna al successo Hamilton

Vittoria di Lewis Hamilton nel Gran Premio del Canada davanti al compagno di scuderia Nico Rosberg. Dietro le due Mercedes, primo podio stagionale per la Williams con Valtteri Bottas

Gran Premio del Canada: a Montreal torna al successo Hamilton

Dopo due gare senza vittorie, torna sul gradino più alto del podio Lewis Hamilton, che vince il Gran Premio del Canada sul circuito Gilles Villeneuve di Montreal davanti al suo compagno di scuderia Nico Rosberg. Dominio assoluto delle due Mercedes grazie anche alle disavventure delle Ferrari in questo week end.

Partito in pole, Hamilton ha condotto la gara sempre in testa respingendo anche un timido avvicinamento di Rosberg. L’inglese, che ha dedicato la vittoria al suo ingegnere di pista messo sotto accusa dopo i fatti di Montecarlo, con questa vittoria aumenta a +17 il vantaggio sul tedesco nel mondiale. Dietro le due Mercedes, alla quarta doppietta stagionale, primo podio stagionale per le Williams con il finlandese Valterri Bottas, che ha approfittato di un testa coda della Ferrari del connazionale Kimi Raikkonen, che di fatto ha tolto il podio alla scuderia di Maranello. Il quarto posto finale di Raikkonen non è andato a genio al team principal della rossa Maurizio Arrivabene che a fine gara lo ha definito “un podio buttato via”.

Giudizi diversi su Sebastian Vettel, che partito dalla 18esima posizione dopo la pessima qualifica, è stato protagonista di una bella rimonta che gli ha consentito di chiudere la gara al quinto posto, arrivando quasi ad insidiare il suo compagno di scuderia. Per Vettel anche un contatto con Hulkenberg finito sotto inchiesta, ma non sanzionato dai commissari di corsa.

Dietro il tedesco buon sesto posto per Felipe Massa (Williams) anche lui protagonista di una rimonta dalla 15esima piazza in griglia di partenza. Primi punti iridati per la Lotus del venezuelano Pastor Maldonado che ha chiuso al settimo posto, davanti a Nikolas Hulkenberg (Force India) ottavo, Daniil Kyvat (Red Bull) nono e Romain Grosjean (Lotus) decimo. Ancora un ritiro per la Mclaren di Fernando Alonso.

Dopo la trasferta oltre oceano, le monoposto ritornano in Europa per il Gran Premio d’Austria sul Red Bull Ring, meglio conosciuto come il circuito dell’Österreichring, che lo scorso anno vide la vittoria di Rosberg davanti ad Hamilton e Bottas, che in quell’occasione conquisto il suo primo podio in Formula 1.

Classifica mondiale piloti dopo 7 gare: Hamilton 151, Rosberg 134, Vettel 108, Raikkonen 72, Bottas 57, Massa 47, Ricciardo 35, Kvyat 19, Grosjean 17, Nasr 16, Perez 11, Hulkenberg 10, Sainz jr. 9, Verstappen e Maldonado 6, Ericsson 5 e Button 4.

Classifica mondiale costruttori dopo 7 gare: Mercedes 285, Ferrari 180, Williams 104, Red Bull 54, , Lotus 23, Sauber e Force India 21, Toro Rosso 15 e Mclaren 4.

Continua a leggere su Fidelity News