Proprio non ci voleva. E’ questa la sensazione istintiva per i tifosi del Cavallino dopo le qualifiche del Gran Premio del Canada: Sebastian Vettel partirà 18°. Oltre al problema elettronico della sua Ferrari, Vettel è costretto a subire anche una sanzione (5 posti nella griglia di domani e 3 punti sulla patente) per un sorpasso azzardato su Mehri nella terza sessione di libere. Il campione tedesco partirà quindi in diciottesima posizione, davanti ai soli Verstappen e Button.
A parte il guasto a Vettel, il nuovo motore evo non ha dato le risposte sperate in casa Ferrari: Raikkonen partirà sì terzo, ma a 7 decimi dalle due Mercedes (Hamilton in pole, Rosberg secondo), praticamente lo stesso distacco dato col vecchio motore a Vettel in Spagna e a Monaco. Poca roba, in sostanza, anche se sono vive le speranze di podio in casa del Cavallino, proprio col pilota finlandese.
Purtroppo per Vettel, però, è stato un pomeriggio terribile. Appena sceso in pista, il pilota tedesco si è subito reso conto che c’era qualcosa che non andava: si tratta dell’MG-H, come gli confermano dal muretto. Appena ricevuta la notizia, Vettel è subito rientrato ai box, e i meccanici hanno tentato di farlo rientrare in tempo per superare la prima qualifica: tentativo vano, visto che il tedesco è rientrato a 2’40” dal termine e non è riuscito a scavalcare Fernando Alonso: “Peccato, ma possiamo recuperare in gara“, ha detto Vettel.
Ma a fine gara, come detto, arriva pure la sanzione per il sorpasso nelle libere 3, che tagliano le gambe alla Ferrari: sarà una missione impossibile. Fuori dalle qualifiche anche Felipe Massa oltre a Jenson Button, che non partecipa alle qualifiche per la sostituzione del propulsore. Il resto della griglia di partenza dice: 4° Bottas, 5° Grosjean, 6° Maldonado e 7° Hulkenberg.