CD riciclati per decorare un piatto a mosaico

Come recuperare un piatto o un vaso scheggiato con un suggestivo mosaico ottenuto con cd riciclati: un fantastico gioco di luci e colori

CD riciclati per decorare un piatto a mosaico

Vi è mai capitato di scheggiare o rompere un piatto, un vassoio o un vaso a cui magari tenevate particolarmente? Incollare insieme i pezzi a volte non basta perché il danno rimane visibile, ma con un pizzico di creatività si può rimediare ottenendo addirittura un risultato più stupefacente di come l’oggetto era appena comprato! E’ il caso della blogger Debbie che nel suo spazio web “Me and My DIY” propone l’ingegnosa soluzione elaborata da suo marito per recuperare un piatto da giardino in cui gli uccellini possono fare il bagno: per nascondere le brutte crepe hanno creato un coloratissimo mosaico con pezzetti di cd riciclati, un tripudio di colori che cambia effetto da ogni angolazione lo si guardi. Un ottimo modo per riutilizzare ciò che normalmente abbiamo in casa e ormai non ci serve più! Per completare questo progetto servono circa una ventina di cd, ma se dovete ricoprire un supporto più piccolo (come un piatto normale o un vaso per fiori) ne basteranno una decina.

Materiali

  • un supporto (piatto, vaso da fiori, ecc)
  • cd o dvd da riciclare
  • pasta per coprire le crepe
  • colla forte resistente all’acqua
  • stucco

Procedimento

Per iniziare si coprono e levigano le crepe con una pasta apposita resistente all’acqua, nell’articolo originale Debbie ha utilizzato della JB WaterWeld ma potete chiedere qualcosa di simile in qualsiasi negozio di bricolage e fai da te. La pasta ha la consistenza dell’argilla, se ne mette un po’ sulla fessura lisciando bene, e si lascia asciugare per 60 minuti o quanto necessario in base al prodotto che utilizzate. Una volta asciugato, levigate con della carta vetrata o una levigatrice.

Cd riciclati

Per ricavare i pezzetti di mosaico con cui decorare il piatto, potete utilizzare cd riciclati o dvd. I cd sono formati da un solo strato mentre i dvd da due, quindi quest’ultimi vanno tagliati a metà lungo il diametro, che vi faciliterà la separazione dei due strati sovrapposti da cui sono composti.  Effettuate dei tagli ogni semicerchio, procedendo a torta e ottenendo 6 o 7 fette. Poi tagliate ogni fetta in piccoli pezzetti. A progetto finito il lato di cd riciclati che si desidera mostrare è quello più brillante con sfumature arcobaleno o argentee.

Cd riciclati

Ora procedete con l’attaccare i pezzetti di cd riciclati sul piatto utilizzando un colla forte resistente all’acqua, e applicatene un punto in ogni pezzetto senza stenderla in maniera omogenea su tutta la superficie dei mosaici, altrimenti si rischia di rovinare la superficie colorata e creare un pasticcio appiccicoso ;)
Procedete fino a ricoprire bene tutto il supporto prestando attenzione ai bordi del piatto per ottenere un risultato più accurato possibile.

Cd riciclati

Completato il mosaico rifinite il tutto applicando dello stucco con una spatola, passando su tutto il dispositivo al fine di coprire bene tutti gli spazi tra i pezzetti di cd. Non preoccupatevi di rovinare il vostro bel mosaico arcobaleno, ma seguite bene le istruzioni nella confezione di stucco che avete scelto, in modo da rimuovere quello in eccesso e ottenere il risultato desiderato!  In base all’utilizzo del vostro mosaico, valutate infine voi se applicare un ulteriore strato protettivo al tutto. Se ti è piaciuto questo articolo scopri altri modi per riutilizzare i cd riciclati!

IMG_5291_copy

IMG_5303_copy

Continua a leggere su Fidelity News