Iscriviti

Casa ecologica costruita con più di 11 mila bottiglie di plastica

11 mila bottiglie di plastica riciclate per costruire la prima casa ecologica,l'idea è venuta ad un giovane muratore di nome Aparecido Morbidelli e ha investito in quello che lui crede essere un grande investimento per il futuro.

Design
Pubblicato il 14 luglio 2015, alle ore 14:54

Mi piace
1
1
Casa ecologica  costruita con più di  11 mila bottiglie di plastica
Pubblicità

In una zona rurale del Brasile, precisamente ad Extrema, nello stato di Minas Gerais,  un giovane muratore di nome Aparecido Morbidelli, ha costruito una casa, già definita la più eco , perchè è stata fatta con più di 11.000 bottiglie di plastica. Il progetto riesce ad unire creatività, risparmio e tutela dell’ambiente. Vista da fuori , la casa si presenta  con una struttura in pietra e , le mura composte da bottiglie colorate che sono state prima riempite di pietre, sabbia e cemento, tant’è che ogni bottiglia pesa più di 8 kg, garantiscono la  resistanza alla struttura della casa. Una volta entrati, attraverso una porta fatta con dei pneumatici,anch’essi riciclati, ci si accorge che l’abitazione è grande circa un centinaio di metri quadrati e che la temperatura della stessa è molto gradevole, per nulla calda o fredda eccessivamente.

Questo perchè, a detta del costruttore le varie materie usate per la costruzione, cioè tutti materiali alternativi, garantiscono un ottimo isolamento termico ed anche acustico!Anche gli arredi sono fatti con materiali alternativi e riutilizzati,come ad esempio le sedie fatte con dei tronchi.

Tutte le persone che magari hanno solo un pezzo di terra ma non i soldi per costruire una casa,  potrebbero prendere in considerazione di fare ciò e risparmiare un bel pò di soldi. Usare  in questo modo la plastica delle bottiglie  che non viene buttata in discariche, ma viene riusata e poi., quando l’edificio sarà abbattutto,  la plastica si può sempre riciclare, al contrario dei laterizi e del cemento… La casa è ecologica perché, anche se  è di plastica,  utilizza quella plastica già prodotta e  che invece avrebbe un costo sia ambientale che economico  per essere smaltita. Staremo tutti a vedere se questa casa avrà successo e verranno quindi  costruite altre simili , magari con migliorie che ne faranno a tutti gli effetti la casa del futuro!!!!

Altri video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore

Rosalba Giunta - Il progetto di una casa costruita con le bottiglie di plastica, mi sembra alquanto originale e sicuramente da imitare. Sta da vedere però se otterrà i giusti riconoscimenti e gli aiuti economici da parte dello stato affinchè tale progetto sia realmente realizzabile. In questo modo la plastica delle bottiglie non viene buttata in discariche, ma viene riusata e poi, quando l'edificio sarà abbattuto la plastica si può sempre riciclare, al contrario dei laterizi e del cemento che invece non potranno avere usi alternativi!

Lascia un tuo commento
Commenti
Marco Lombardi

11 settembre 2015 - 23:07:59

veramente carina come idea

0
Rispondi
Elda Mancini

14 luglio 2015 - 17:07:48

interessante...

0
Rispondi