Arredamenti retrò per una casa in stile shabby

Elementi ideali per rendere la zona giorno un ambiente tra vintage e romantico: lo stile shabby dà alla casa quell'aria di vissuto che la rende calda e accogliente. Ecco alcuni esempi di arredo per una casa in perfetto stile shabby!

Arredamenti retrò per una casa in stile shabby

L’arredamento della casa cambia a seconda delle tendenze, e a volte riesce a stupire per la grande varietà di abbinamenti che certi stili permettono di realizzare. Lo stile shabby è proprio tra questi, una tendenza che riesce a comprendere insieme talmente tanti stili da accontentare tutti.

A metà tra il vintage e il provenzale, tra il new romantic e il rustico, lo stile shabby chic ha invaso le abitazioni e ha conquistato un po’ tutti: la sensazione di abitare in una casa vissuta, dove convivono assieme antico e moderno, dall’aria leggermente dismessa ma altrettanto chic perché curato nei dettagli, ha riscontrato forti apprezzamenti e pian piano sta diventando una tendenza che un giorno sarà identificata proprio come epoca.

Per arredare un salotto in stile shabby chic, o inserire elementi che evochino questo stile senza esagerare, occorre munirsi di mobili in legno decapè, che sono ideali per dare un effetto vissuto all’ambiente. Per completare gli arredi  si possono inserire anche elementi metallici come il ferro battuto, ma vanno bene anche inserti di ottone magari sotto forma di accessori di arredamento come lampade a sospensione, maniglie, manopole, cornici.

Per la zona giorno realizzata in unico ambiente, ovvero che comprende sala da pranzo e salotto, va benissimo una credenza con vetrinetta, perfetta per conservare le stoviglie. Se si preferisce qualche altro pezzo d’arredo, va bene anche la madia in stile rustico o un mobile basso decapato.

Un esempio da guardare è la credenza su Etnic Art, realizzata in stile provenzale bianca a tre ante con top in legno naturale, o ancora il mobile basso decapato con sfumature di azzurro. Maisons du Monde invece propone svariati modelli di credenze e vetrinette in stile shabby, come il portavasellame Léontine, o la credenza a tre ante Josephine.

Da non dimenticare la consolle, che è un altro importante elemento da utilizzare per dare alla casa un perfetto stile shabby al salotto: da preferire la consolle in stile retrò, come quelle proposte su Maisons du Monde, realizzate in stile rococò Séraphine o la moderna-rustica Newport.

Bellissima la consolle in faggio con cassetto Lola, disponibile su Dalani. Un altro pezzo da tenere in considerazione è la cassapanca, ideale nella zona giorno: il modello Nadine, realizzata in olmo bianco con top in colore naturale è una splendida idea, ma anche Avignon è perfetta. Quest’ultima comprende un set di cassapanche in acacia naturale, sempre su Dalani!

Continua a leggere su Fidelity News