Vacanze alle terme: rilassanti e curative

I centri termali sono un luogo perfetto per le vacanze estive; permettono di conciliare il benessere corporeo con la possibilità di rilassarsi, sfruttando i benefici delle acque e delle loro proprietà. In territorio italiano si trovano molte stazioni termali tra le quali scegliere

Vacanze alle terme: rilassanti e curative

Con l’arrivo del caldo estivo e soprattutto con l’avvicinarsi delle ferie, chi non ha voglia di mollare tutto e tutti e godersi una bella vacanza lontano dallo smog e dallo stress della città e della vita quotidiana? Spesso però il problema che si pone è quale posto scegliere per trascorrere le ferie. Una risposta di sicuro gradita potrebbe essere… vacanze alle terme!
Le acque termali offrono dei grandi benefici sia per la pelle che per il fisico, sia degli adulti che dei più piccoli. I centri termali oltre ad essere un posto piacevole possono avere quindi degli effetti curativi; si rivelano perciò un’ottima soluzione per conciliare il benessere corporeo con la voglia di staccare la spina, prendersi una pausa dagli impegni di tutti i giorni e pensare solamente a rilassarsi.

In Italia esistono diversi centri termali o Spa, come vengono oggi sempre più spesso definite. Il termine “spa” è da tempo usato per indicare le stazioni termali o le aziende e i centri che forniscono servizi di cura idroterapica e, più in generale, servizi di benessere e cura per il corpo. Le terme sono dotate di impianti per somministrare terapie mediche o anche terapie alternative.

Le cure attuate attraverso le acque termali vengono definite “crenoterapia” (dal greco crené, sorgente) e possono essere esterne o interne. La crenoterapia esterna è quella più comunemente conosciuta ed utilizza i fanghi, le grotte e la balneoterapia, ad esempio all’interno di piscine; la crenoterapia interna invece avviene attraverso l’assunzione dell’acqua termale per via orale.

Le acque termali non hanno tutte lo stesso potere curativo, che infatti differisce in base alle proprietà dell’acqua stessa: ad esempio, le acque bicarbonate hanno un alto potere disintossicante e alleviano i sintomi di disturbi come gastrite, calcolosi, gotta, malattie del fegato, diabete; le acque arsenicali e ferruginose danno benefici in caso di malattie della pelle e anemia; mentre le acque cloruro-sodiche contrastano le malattie del fegato, gastrite, la colite e la stitichezza.

In Italia sono molti i centri termali sia a scopo medico che solo dedicati al benessere. Quelli più conosciuti si concentrano in determinate zone come: Salsomaggiore, Ischia, Saturnia, Abano Terme e Montegrotto.

 

Continua a leggere su Fidelity News