Punture di insetto: i rimedi naturali più efficaci

Le punture di insetto possono essere davvero molto fastidiose. Ecco i rimedi naturali più efficaci per aiutarci contro le punture di insetto più dolorose

Punture di insetto: i rimedi naturali più efficaci

L’estate è finalmente alle porte, ma non porta solo il sole ed il caldo che molti amano, purtroppo porta con sè anche le fastidiose zanzare e tutti quegli insetti che con una semplice puntura sono in grado di rovinarci la pelle dando sintomi davvero faastidiosi ed in alcuni casi anche dolorosi.

Ecco i rimedi naturali più efficaci in grado di aiutarci contro le punture degli insetti ed i loro sintomi, quali bruciore, rossore, gonfiore e prurito.

Per un sollievo immediato, passate un cubetto di ghiaccio avvolto da un panno sulla vostra puntura; vi rinfrescherà attenuando il bruciore ed il prurito. Un rimedio di emergenza se non avete nulla a portata di mano, è la vostra saliva. Vi aiuterà ad attenuarne il prurito ed il bruciore.

Se possedete un dentifricio al mentolo, potrà aiutarvi contro le punture di insetto. Applicate un po’ di dentifricio sulla puntura e lasciate agire per 15-20 minuti prima di risciacquarlo; vi donerà sollievo contro il prurito e attenuerà l’irritazione.

Il miele ha ottime proprietà antibatteriche, perciò è perfetto utilizzato contro le punture di insetto. Potete applicare un po’ di miele sulla vostra puntura, oppure mescolarlo con un po’ di bicarbonato di sodio per avere un effetto maggiore. Secondo una leggenda popolare, strofinare una fetta di limone sulla pelle aiuta ad evitare di essere punti dagli insetti, ma in questo caso il limone lo nominiamo poichè il suo succo è ottimo anche utilizzato sopra la puntura per lenirne il gonfiore ed il prurito. 

Un altro rimedio della nonna è quello di strofinare una fetta di cipolla sopra la puntura di insetto; l’odore non sarà il massimo, ma il risultato è garantito ed il vostro prurito e bruciore svanirà. Lo abbiamo nominato in accoppiata con il miele, ma anche utilizzato da solo sciolto in un po’ di acqua per renderlo una pasta da poter applicare sopra alla puntura, il bicarbonato è un ottimo rimedio per eliminare il prurito ed il rossore.

Ormai le proprietà del gel Aloe Vera sono davvero innumerevoli, ma anche contro le punture di insetto è un ottimo rimedio. Basterà applicarne una piccola quantità sopra la puntura e in brevissimo tempo il prurito ed il rossore passerà.

Continua a leggere su Fidelity News