Pressione bassa: che cosa mangiare per alzarla

In caso di pressione bassa possiamo avvertire stanchezza, spossatezza e giramenti di testa che potrebbero provocarci svenimento. Ecco alcuni alimenti che possiamo utilizzare per alzare la pressione

Pressione bassa: che cosa mangiare per alzarla

La spossatezza, stanchezza e i giramenti di testa, che possono provocare anche svenimenti, sono la risposta al nostro corpo che a causa di una pressione bassa, si predispone ad utilizzare meno energia possibile.

Si parla di pressione bassa, o ipotensione, quando la nostra pressione massima è al di sotto dei 90 mmHg, mentre la minima è inferiore ai 60 mmHg.

Quando si nominano alimenti in grado di “alzare la nostra pressione”, non facciamo altro che assumere dei cibi che grazie ai loro principi attivi possano evitare un calo glicemico e regolare la pressione arteriosa, facendo si che la nostra pressione ritorni nella normalità.

Acqua

Fondamentale per chi soffre di ipotensione, bere molta acqua mantiene l’idratazione giusta del nostro corpo evitando cali di pressione. Il consiglio è quello di bere almeno 2 l di acqua al giorno.

Frutta e Verdura

Essenziale nella dieta di chi ha la pressione basta è avere un giusto apporto di frutta e verdura, per avere una buona dose di sali minerali e vitamine nel corpo, perchè mantengano la pressione arteriosa nei livelli giusti.

Consigliati almeno 5 porzioni di frutta e verdura durante il giorno, ottimo se anche di più. Tra le più utili contro l’ipotensione abbiamo per la frutta: albicocche, pesche, meloni, banane, uvetta, noci, agrumi, mandorle, pistacchi, datteri e fichi; come verdura è consigliata: pomodori, patate, insalata, fagioli, zucchine, fagioli, zucca, broccoli e lenticchie.

Liquirizia

Tra i rimedi più conosciuti ed efficaci perchè la nostra pressione si rialzi velocemente. E’ consigliato tenere delle caramelle o un bastoncino di liquirizia pura sempre in tasca, ma è consigliato soprattutto l’utilizzo prima di arrivare nei casi estremi, senza però esagerare. 

Zenzero

Così come la liquirizia, anche la radice di zenzero è molto utile in caso di ipotensione. Masticare un po’ di questa radice, avere delle caramelle di zenzero sempre a portata di mano oppure inserirlo nei nostri piatti, può aiutarci a non arrivare mai a provare quei sintomi ammunitori della nostra pressione arrivata al limite.

Alimenti da evitare

Riguardo gli alimenti da evitare, in caso di pressione bassa non ci sono cibi particolarmente dannosi per l’organismo, l’unica cosa da togliere o per lo meno moderare, è l’uso di alcol. L’alcol potrebbe dare problemi alla pressione sanguigna e perciò va utilizzato con parsimonia.

Continua a leggere su Fidelity News