Olio di Tea Tree: olio miracoloso dai mille usi

L’olio di tea tree è uno degli oli più naturali che si possano trovare in commercio. Da sempre utilizzato per il trattamento delle infezioni della pelle e delle ferite, ha proprietà curative e disinfettanti.

Olio di Tea Tree: olio miracoloso dai mille usi

L’olio essenziale di tea tree, noto anche come olio essenziale di melaleuca, è un olio naturale, definito da tanti “quasi miracoloso”, che viene ricavato dalle foglie di un albero originario dell’Australia, il Melaleuca alternifolia.

Grazie alle sue innumerevoli proprietà antibatteriche, cicatrizzanti, antimicotiche e antiodoranti, viene impiegato sia nella cosmesi naturale che nella detergenza della casa.

Gli usi di quest’olio, al quanto “miracoloso”, sono svariati: sembrerebbe infatti che venga utilizzato come antisettico in caso di piccole ferite; come trattamento d’urto per l’acne o in caso di candida; per i sintomi influenzali (in particolare per chi soffre di sinusite utilizzato nell’acqua bollente dei suffumigi) o per placare il prurito provocato dalle punture di zanzara; per la tanto fastidiosa e comune sciatica, come colluttorio nella pulizia dei denti e per tutte le forme generali di infezioni della pelle.

In molti lo utilizzano anche per combattere la forfora o, aggiunto ad un comune deodorante, per combattere i cattivi odori della sudorazione.

Nei centri benessere, invece, molte volte l’olio di tea tree viene utilizzato nei massaggi tonificanti o come antifunginonelle per i piedi di chi pratica il nuoto e frequenta spesso piscine e palestre. Tanto utilizzato anche per curare le verruche, la Psoriasi, i peli incarniti o la Gotta.

Meno diffuso, ma altrettanto efficace, è l’utilizzo dell’olio di tea tree per uso domestico:

  • per combattere la muffa: sembrerebbe infatti che le donne “di casa” lo utilizzino spruzzato sulle pareti interessate, diluito in acqua e aceto;
  • per la pulizia degli specchi;
  • per la disinfezione dei sanitari;
  • grazie all’aiuto di un bruciaessenze viene utilizzato come profumo negli ambienti domestici;
  • fortifica l’azione del detersivo se aggiunto in lavatrice o nella lavastoviglie
  • per la pulizia dei fornelli;
  • per allontanare le formiche che ogni tanto possono infastidirci in casa, senza mai riuscire a capire bene da dove provengano e il perchè ci siano.

Insomma, l’olio di tea tree sembra davvero essere un toccasana per tutto e, per questo motivo, ormai lo si può trovare ovunque, sia concentrato che in quantità inferiori nelle creme: ovviamente più naturale risulterà il prodotto che andrete ad acquistare e maggiore sarà la sua efficacia.

Continua a leggere su Fidelity News