Mozzarella di bufala: ecco perchè bisognerebbe mangiarla più spesso

Tre studi differenti richiesti dal Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop, hanno svelato le proprietà benefiche della mozzarella di bufala. Oltre ad essere saporita, è nutriente, ricca di antiossidanti, scarsa di sodio e con poco lattosio.

Mozzarella di bufala: ecco perchè bisognerebbe mangiarla più spesso

E’ uno degli alimenti principe dell’alimentazione mediterranea, apprezzata sia in Italia che nel resto del mondo. Nel 2011, Poste italiane le ha persino dedicato un francobollo. Stiamo parlando della squisita mozzarella di bufala, prodotto campano di origine protetta, esportatissima e imitatissima all’estero.

La mozzarella di bufala campana è stata soprannominata “Oro bianco della Campania” e “regina della cucina mediterranea”. Estata oggetto di rinomate ricerche universitarie commissionate dal Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop.

Non tutti sanno che la mozzarella di bufala è un formaggio fresco a pasta filata particolarmente digeribile, con un ridotto contenuto di lattosio e colesterolo. E’ una fonte perfetta di proteine animali a consistente valore biologico, calcio, fosforo, zinco, vitamina E, B1, B2, B6 ed un moderato contenuto di grassi.

Il professore Ettore Novellino, insegnante di chimica farmaceutica presso l’università di Napoli “Federico II”, in occasione di un convegno ne ha illustrato le virtù nutrizionali, spiegando che nell’apparato gastrointestinale – durante la digestione della mozzarella di bufala – si sprigionano i peptidi, i quali difendono lo stomaco dai radicali liberi.

Oltre ad essere facilmente digeribile, la mozzarella di bufala ha un basso contenuto di lattosio (pari allo 0,3%) ed un basso apporto di sale. Questo la rende perfetta per coloro che hanno un’intolleranza al lattosio e/o devono seguire un regime alimentare iposodico per via dell’ipertensione. Inoltre, tutti coloro che sono molti attenti alla propria silhouette possono stare tranquilli, poichè la mozzarella di bufala contiene solo 288 calorie ogni 100 grammi e risulta essere di gran lunga più leggera e dietetica rispetto a tanti altri prodotti caseari disponibili in commercio.

Come precedentemente anticipato, la mozzarella di bufala ha un notevole apporto di sali minerali (quali il calcio, il fosforo e il ferro) ragion per la quale è fortmente consigliata per le donne in menopausa, le quali vanno incontro a problemi di osteoporosi.

Continua a leggere su Fidelity News