Mais, antico cereale ricco di vitamine e minerali

Il Mais è un antico cereale già conosciuto da Maia, Aztechi e Incas con molte proprietà. Si tratta di un alimento ricco di minerali e vitamine con un contenuto basso di calorie ideale per tutte le persone che vogliono mantenere la linea

Mais, antico cereale ricco di vitamine e minerali

Il mais è una pianta erbacea annuale della famiglia delle Poaceae. Forse non tutti sanno i benefici del mais ma già gli antichi ne erano a conoscenza, persino i Maia erano sapevano delle sue proprietà ed era il loro alimento di base. Veniva preparato e consumato in molti modi diversi, ad esempio sotto forma di tortillas o di tamales e per la preparazione dell’atole, una bevanda calda.

Questo cereale aveva un ruolo importante anche nella religione e nelle cerimonie rituali; gli Atzechi, i Maya e gli Incas donavano all’imperatore Montezuma migliaia di tonnellate di mais e il quarto mese del loro calendario è proprio consacrato al Mais.

Ovviamente il mais migliore è quello proveniente da coltivazioni biologiche ma oggi purtroppo l’80% del mais prodotto è geneticamente modificato e questo comporta una riduzione dei suoi benefici.

Si tratta di un alimento ricco di calorie “buone”, che sono essenziali per il corretto funzionamento del nostro corpo, e di lunga durata, cioè che vengono bruciate durante tutta la giornata.

Inoltre il mais si può considerare un integratore naturale di minerali e vitamine, risulta ricco di rame, fosforo importante per la formazione delle ossa soprattutto nei bambini, ferro, zinco e magnesio un aiuto per il nostro cuore. È molto importante per il suo contenuto di vitamine essenziali per il sistema nervoso, la più presenti sono la A, che aiuta la pelle e gli occhi, la vitamina B12 e l’acido folico che aumentando la produzione di globuli rossi sono degli alleati per combattere l’anemia e tutte le altre vitamine del gruppo B che ritardano l’invecchiamento cellulare e cerebrale.

Il mais può essere consumato liberamente dalle persone che sono intolleranti al glutine in quanto ne è privo, per chi ha problemi di colesterolo perché ne regola il contenuto nel sangue, e per tutte quelle persone che presentano delle disfunzioni metaboliche legate alla tiroide in quanto regola la sua attività.

Il mais è un alimento dai diversi usi e consumi in quanto lo si può trovare sotto forma di pasta e di polenta che essendo ottenute con la farina di mais vanno bene per tutti quelli che vogliono mantenersi in forma perché evita il gonfiore di stomaco.

Continua a leggere su Fidelity News