Il limone: proprietà, benefici e multiusi

Il limone è una pianta che possiede molte proprietà e benefici dalle quali si ricavano svariati utilizzi di diversa natura, tra i quali culinari, terapeutici, domestici e tanti altri

Il limone: proprietà, benefici e multiusi

Il limone, pianta appartanente alla famiglia delle Rutacee, dalla quale si ricava un frutto di forma ovale e avente il tipico colore giallo, possiede diverse proprietà straordinarie, grazie alle quali si ottengono molti effetti benefici sia per il nostro corpo, sia in senso estetico sia organico, sia per le faccende di tutti i giorni. 

I suoi benefici sono di diversa natura: tra i più importanti e i più conosciuti, si hanno quelli culinari e quelli terapeutici. Sono dati da alcune sostanze presenti nel limone, quali l’acido citrico, molecola fondamentale per l’organismo per il ciclo di respirazione cellulare, e sostanza che crea il senso di aspro; il limonene e il pinene; la vitamina c, che conferisce al limone proprietà antiossidanti, svolgendo un’importante azione contro i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare e di malattie degenerative.
Altre sostanze benefiche sono la vitamina A, B, PP, il fosforo, il calcio, il rame, il manganese e zuccheri

Sempre a livello terapeutico, altre proprietà sono quelle depurative e disintossicanti: il limone, se assunto al mattino a digiuno, aiuta e permette il riequilibrio dell’intestino. 

Per i più interessati, esiste una terapia del limone, definita terapia dei sette limoni, secondo la quale si inizia il primo giorno assumendo un solo limone, per poi procedere con l’aggiunta di uno in più con l’aumentare dei giorni, fino ad arrivare al settimo giorno, data in cui si conclude la terapia. In seguito, è consigliabile sospendere l’assunzione del limone per almeno venti giorni.

Nonostante abbia effetti benefici e molto positivi sul nostro corpo, tra molte persone, è ancora diffusa l‘idea secondo cui il limone non fa molto bene alla nostra salute, in quanto contiene acido citrico e continuare ad assumerne in grandi quantità per periodi prolungati, porterebbe alla formazione nel nostro organismo di maggior acidità rispetto al normale. 

In campo culinario, invece, si presenta come un ottimo alleato in molte occasioni, grazie alla sua versatilità di utilizzo. Può servire quando si fanno delle torte, oppure per preparare marmellate o sorbetti al limone; può sostituire l’aceto nel condimento per l’insalata oppure insieme all’olio, può costituire l’elemento portante per fare la salsa vinaigrette.

Continua a leggere su Fidelity News