I semi, piccoli ma grandi alleati della nostra salute

Veri e propri concentrati di nutrienti, non solo apportano un piacevole gusto e un pizzico di croccantezza nelle insalate, come nei piatti composti, ma sono una vera e propria risorsa. Ecco le proprietà benefiche dei semi

I semi, piccoli ma grandi alleati della nostra salute

Ricchi di fibre, di omega-3, di vitamine, acidi, grassi essenziali e minerali i semi sono una vera e propria carica di energia da non sottovalutare.

Spesso e volentieri, infatti, sono proprio qugli ingredienti o quelle sostanze presenti in natura che non utilizziamo a poter fornire al nostro corpo i principi nutritivi necessari per un corretto funzionamento. Vediamo, quindi, alcuni semi che spesso non utilizziamo ma che costituiscono una vera e propria risorsa per il nostro organismo.

Semi di psillio

Ancora poco conosciuti e comunemente venduti nelle erboristerie, a contatto con l’acqua si espandono fino ad aumentare di 25 volte il proprio peso. Sono degli ottimi regolatori dei principali disturbi di irregolarità intestinale, come la stitichezza o la diarrea. In caso di diarrea assorbono l’acqua presente nell’intestino, mentre in caso di stitichezza accumulano tantissima acqua, aiutano a rendere più morbide le feci. Possono essere assunti nello jogurt, o nel succo di frutta visto la piccola dimensione.

Semi di papavero

Ricchissimi di calcio e vitamine del gruppo E hanno proprietà calmanti e rilassanti se usati negli infusi e nelle tisane. Sono squisiti in cibi dolci o salati.

Semi di girasole

Essendo antiossidanti e contenedo acido folico, sono anche una buona fonte di vitamine del gruppo E, importante per la salute della pelle e delle ossa. Usati con moderazione visto che sono molto calorici, si possono consumare con pane o grissini.

Semi di chia

Di piccolissime dimensioni sono ricchissimi di omega 3 e calcio. Visto che sono in grado di assorbire molta acqua, aiutano in maniera eccellente a raggingere il senso di sazietà e la “gelatina” che formano nello stomaco aiuta il rallentamento del processo di conversione dei carboidrati in zuccheri, dunque si ritiene che aiutino a mantenere il peso forma. Possono essere assunti nello jogurt nei frullati e i cibi da cuocere.

Semi di lino

Noti per proprietà antinfiammatorie, contengono fibre omega-3 e grassi buoni. Per fare bene al nostro intestino vanno consumati e macinati proprio prima di assumerli, altrimenti interi, il nostro corpo non è in grado di assimilarli. Ottimi da assumere con i cereali della prima colazione.

Semi di canapa

Contengono amminoacidi, fibre, omega-3 , acidi grassi buoni e proteine vegetali.Contribuiscono al rafforzamento del sistema immunitario, ma essendo piuttosto calorici è bene non superare i 30 g al giorno. Visto il sapore piacevole possono essere assunti nelle insalate o frullati.

Continua a leggere su Fidelity News