Gravidanza, diverse donne bevono alcolici durante il tempo dell’attesa

Le donne che bevono anche durante la gravidanza sono le più propense a far nascere bambini con vari problemi e patologie piuttosto gravi. Un' indagine condotta su un campione di 17.244 donne ha rivelato che le donne bevono incuranti dei problemi.

Gravidanza, diverse donne bevono alcolici durante il tempo dell’attesa

E’ regola conosciuta e sensata quella che, per le donne in gravidanza, è consigliabile astenersi dagli alcolici. Ma una indagine condotta su un campione di 17.244 donne del Regno Unito, Irlanda, Australia e Nuova Zelanda ha rivelato che durante questo periodo bere alcolici non è affatto una pratica vietata ma invece è una pratica molto diffusa. Lo studio pubblicato sulla rivista BMJ Open parla chiaro, e secondo l’indagine invece sarebbero tante le future mamme, e specialmente quelle che fumavano, sarebbero molto d’accordo a bere alcolici durante la gravidanza.

L’indagine ha fatto emergere che i più alti tassi di consumo di alcolici sono stati registrati in Irlanda: qui infatti il 90% delle donne aveva l’abitudine di bere prima della gravidanza, e anche durante lo stato gestazionale l’82% ha continuato a bere senza interruzione. Però anche negli altri Paesi il tasso registrato è stato abbastanza elevato:per questo motivo gli stessi autori della ricerca hanno espresso questa problematica come un “problema di alta priorità per la salute pubblica”.

Purtroppo bere durante la gravidanza non è affatto salutare per il nascituro. Le donne in gravidanza che continuano a farlo dimenticano che, dai dati assolutamente certi, nessuna dose di alcol può essere considerata “innocua” durante la gravidanza. Inoltre, le donne dimenticano spesso che sia il bambino che la mamma corrono rischi piuttosto gravi, prima fra tutte crescita del bambino, che può rivelare numerose problematiche.

Ma i problemi di crescita non sono i soli problemi a cui si può incorrere bevendo durante la gravidanza: altri problemi abbastanza comuni sono anche i problemi legati al basso peso alla nascita, o ancora problemi con l’apprendimento e il linguaggio, che possono causare difficoltà nella comunicazione. Altri problemi possono anche essere l’ iperattività, i comportamenti aggressivi e tante altre condizioni particolarmente gravi che dovrebbe spingere le donne a non toccare più alcol. 

Il consumo di alcolo è diffuso come tra gi uomini e costituisce una piaga che non accenna a diminuire nonostante le gravi patologie a cui vanno incontro le gestanti e i nascituri. L’assunzione di alcol dovrebbe essere tenuta sotto sorveglianza dai dottori e dovrebbero far capire con altri metodi alle donne che fumare in gravidanza è molto pericoloso. 

Continua a leggere su Fidelity News