Fegato: gli alimenti che ne aiutano la depurazione

La natura ci offre molti alimenti che possono aiutarci per il processo di depurazione del fegato. Dall'aglio al pompelmo ecco tutti i cibi da conoscere

Fegato: gli alimenti che ne aiutano la depurazione

Il fegato è un organo davvero importante, ed un’alimentazione ricca di frutta e verdura può allegerire il suo lavoro favorendone l’attività, e migliorando i processi di eliminazione delle tossine. 

Ecco gli alimenti più adatti per la depurazione del fegato.

Aglio

Come un po’ per tutti gli organi del nostro corpo, l’aglio aiuta il nostro fegato attivando degli enzimi che aiutano il nostro corpo a liberarsi delle tossine. Inoltre l’aglio contiene due sostanze naturali, chiamate selenio e allicina, che contribuiscono alla depurazione del fegato.

Pompelmo

La vitamina C e gli antiossidanti contenenti nel pompelmo, lo rendono un ottimo aiuto durante il processo di depurazione del fegato. Un bicchiere di pompelmo appena spremuto, contribuisce la produzione di enzimi che favoriscono la disintossicazione e l’eliminazione di tossine.

Barbabietole e carote

Contenendo flavonoidi e betacarotene, sono entrambe ottime per la stimolazione di tutte le funzioni dell’organismo che contribuiscono alla depurazione del fegato.

Tè verde

Molto consigliata anche questa bevanda essendo ricca di antiossidanti e di catechina, un componente molto noto per la sua capacità di contribuire al funzionamento di depurazione del fegato.

Rucola e spinaci

Un po’ tutti gli ortaggi a foglia verde così come la rucola e gli spinaci, ma anche la cicoria ed il tarassaco, sono ricchi di clorofilla e contribuiscono alla depurazione del sangue dalle tossine, neutralizzando i metalli pesanti e pesticidi, e allora stesso modo fungendo un’azione protettiva nei confronti del fegato.

Mele

Le mele contengono i componenti chimici necessari al nostro organismo per purificarsi e favorire l’eliminazione delle tossine nel tratto digestivo. Questo allegerisce il compito del fegato, dandogli la possibilità di curarsi del resto del nostro corpo. 

Tra gli altri alimenti molto importanti che ci aiutano nel processo di depurazione del fegato, vanno ricordati anche i cereali integrali ricchi di vitamina B, limone – consigliata l’assunzione di un bicchiere di acqua e limone di prima mattina per stimolare il fegato – , le noci che contengono l’arginina, la curcuma e gli asparagi.

Continua a leggere su Fidelity News