Fame nervosa: ecco alcuni consigli per contrastarla

La fame nervosa, spesso ci assale, quali sono i motivi e come contrastarla, all'origine del disturbo potrebbe essere presente una difficoltà a vivere e ad esprimere le proprie emozioni.

Fame nervosa: ecco alcuni consigli per contrastarla

La fame nervosa, spesso ci assale, quali sono i motivi e come contrastala, all’origine del disturbo potrebbe essere presente una difficoltà a vivere e ad esprimere le proprie emozioni.

Vediamo inanzitutto che le cause della “fame nervosa”, mangiare pur non avendo fame è un’alterazione del meccanismo di controllo da parte dell’ipotalamo.
Le sue cause possono essere di natura biologica e/o psicologica,  la “fame nervosa” incontrollata, diventa l’unica auto-cura di fronte alle difficoltà affettive ed emotive come per esempio delusioni d’amore, lutti, separazioni o qualsiasi evento vissuto dalla persona come traumatico. “Mangiare” pur non avendo fame, essere assaliti da un impulso irrefrenabile, da un atto compulsivo, presi da un raptus e ingozzarsi di qualsiasi cosa, per poi sentirsi in colpa subito dopo.
Si può avere la fame nervosa per noia, se ad esempio non sappiamo cosa fare, per ansia, per tristezza, scarsa autostima, solitudine.
La fame nervosa ci porta a sostituire l’affetto, la sicurezza o la gioia che non abbiamo, con il cibo. E’ cosa sempre utile imparare a mangiare bene calibrando calorie e seguendo una dieta corretta e sana ma sarebbe un errore fermarsi qui.

Come combattere la “Fame Nervosa”

Spesso la fame nervosa, è soprattutto femmina, noi in vista dell’estate vorremo proporvi alcuni suggerimenti per contrastarla e restare in forma:

  •  eliminare le cause: capire perchè si è tristi e ansiosi;
  •  esercizio fisico: praticare costantemente uno sport e/o praticare tecniche di rilassamento (training autogeno, power yoga, pilates…) aiuta decisamente a calmare la fame nervosa;
  •  utilizzo di erbe e prodotti naturali, sono particolamente adatte il tiglio, melissa

e ricordarsi sempre, che è la mente che comanda sul corpo, è il corpo è sano in una mente sana!

Inoltre molto stimolante è l’arte-terapia: essa permette di risvegliare la creatività e l’ immaginazione e aiuta ad uscire da schemi e comportamenti ripetitivi offrendo inoltre la possibilità di divertirsi e di provare piacere. L’arte-terapia non ha l’obiettivo di insegnare a dipingere o a ballare ma si tratta piuttosto di un cammino alla scoperta di se stessi.  Il valore terapeutico sta proprio nella condivisione che aiuta a sentirsi meno soli e a guardare, con più chiarezza, le proprie dinamiche interiori sbagliate riflesse anche nell’altro, sollecitando la presa di coscienza di sè, vi raccomandiamo seguite i nostri consigli.

Continua a leggere su Fidelity News