Ecco i minerali che ci fanno dimagrire

Con l'arrivo dell'estate è molto importante rimettersi in forma e per dimagrire i minerali utili sono il magnesio, il potassio, il calcio e non solo che si trovano in alcuni cibi da inserire nell'alimentazione quotidiana

Ecco i minerali che ci fanno dimagrire

L’arrivo dell’estate porta con sè il bel tempo e il caldo, quindi anche la voglia di tornare in forma e perdere i chili di troppo accumulati durante l’inverno. Per farlo bisogna accertarsi di mangiare cibi ricchi di magnesio, calcio, potassio e non solo, indispensabili per la salute dell’organismo ma sono anche dei validi alleati per perdere peso.

La dottoressa Sonia Croci, biologa nutrizionista, afferma che i minerali hanno molteplici funzioni, come la regolazione osmotica e l’equilibrio acido – base, oltre a regolare le reazioni metaboliche che possono determinare una perdita o un aumento di peso.

Due minerali molto importanti sono: il magnesio e lo iodio che aiutano a dare lo start al metabolismo, ovvero un meccanismo che se funziona bene fa bruciare l’energia, mentre il primo è un cofattore di molti enzimi che intervengono nel metabolismo trasformando il cibo in energia essenziale per l’organismo, il secondo favorisce il buon funzionamento della tiroide grazie alla produzione degli ormoni tiroidei. Il magnesio lo si può trovare nei vegetali verdi, nelle uova, nella frutta secca come le noci, le nocciole e le mandorle, ma anche in piccole quantità nella carne e nel pesce mentre lo iodio è contenuto nelle uova, nelle alghe marine ma anche nei molluschi e nei crostacei.

Per bruciare i grassi in eccesso è molto importante assumere anche il selenio, contenuto nel pesce azzurro, come alici e sgombro, e nei vegetali. Svolge una vera e propria azione anti adipe, ma anche il calcio è un ottimo alleato per perdere peso, lo si può trovare nel latte, nei lattici, nella verdura a foglia verde, nella frutta secca, nei semi oleosi, ecc, ed importante assumerlo insieme alla vitamina D.

Altri due minerali molto importanti per bruciare i grassi sono: lo zinco che regola più di 200 reazioni nell’organismo e di conseguenza anche il controllo del peso corporeo e lo si può trovare: nella frutta con guscio, nei funghi secchi e nelle ostriche, mentre il potassio contenuto nelle patate, nelle banane, nelle lenticchie, è utile per contrastare la ritenzione idrica quindi l’accumulo dei liquidi in eccesso.

 

Continua a leggere su Fidelity News