Ecco i 4 cibi da assumere per migliorare l’umore

Gli sbalzi d'umore sono ormai all'ordine del giorno, ma chi l'ha detto che dobbiamo per forza ricorrere ai farmaci per trovare beneficio in giornate stressanti? Ecco i 4 cibi che migliorano l'umore

Ecco i 4 cibi da assumere per migliorare l’umore

Stress, ansia, insoddisfazione e stanchezza sono ormai all’ordine del giorno, a causa della nostra vita frenetica e sempre piena di responsabilità. 

Ovviamente il consiglio di questi alimenti non risolve un problema serio dell’umore, ma quei disturbi in grado di rovinarci la giornata. Ecco gli alimenti in grado di migliorarci l’umore.

Lattuga

Come tutte le verdure a foglia verde, la lattuga è ricca di triptofano, un amminoacido essenziale per la sintesi della serotinina. Quest’ultima è conosciuta proprio con il nome di “ormone del buon umore”, ed è essenziale per stimolare la positività mentale e la serenità. Inoltre è molto consigliata contro la stanchezza tipica della stagione primaverile.

Cioccolato fondente

Tra gli alimenti più conosciuti tra quelli che stimolano il buon umore, sia grazie alla sua capacità di gratificare il gusto, e in particolar modo per il rilascio di endorfine e serotinina. Nelle forme più pure di cioccolato fondente, ci sono buone quantità di teobrimina, un alcaloide naturale presente nel cacao dall’azione stimolante del sistema nervoso centrale. Migliora così l’umore garantendo una maggiore positività mentale, e aumentando la gratificazione.

Banana

Le banane agiscono indirettamente sul nostro umore, poichè essendo ricche di potassio agiscono sul tono fisico, riducendone la stanchezza, portando benenficio anche al nostro umore avendo un fisico più reattivo ai compiti quotidiani. 

Noci e semi

Tutta la frutta secca è consigliata, ma le noci in particolare hanno un apporto maggiore di acido folico e triptofano, senza dimenticare l’essenziale Omega 3. Questi non aiutano solo l’apparato circolatorio, ma pare siano connessi anche alla riduzione di episodi di depressione, aiutando anch’essi nella produzione e nel rilascio di serotonina e endorfine.

Continua a leggere su Fidelity News