Ecco gli alimenti che fanno bene ai polmoni

Dobbiamo imparare a prenderci cura del nostro corpo anche attraverso l'alimentazione. Ecco gli alimenti che dovremmo includere nella nostra dieta per avere dei polmoni sani

Ecco gli alimenti che fanno bene ai polmoni

I nostri polmoni hanno un ruolo davvero essenziale nel nostro organismo, ma insieme all’aria arrivano anche particelle inquinanti ed altre molecole pericolose, così come i virus, che si insinuano attraverso il naso e la bocca. In condizioni di buona salute, i nostri polmoni sanno difendersi da questi attacchi, ma perchè continuino a farlo hanno bisogno di aria pura ed una corretta alimentazione.

Ecco gli alimenti che migliorano e proteggono i nostri polmoni.

Aglio

Un vero e proprio antibiotico naturale, migliora l’asma e aiuta a prevenire o a superare altre patologie polmonari. Ottimale se consumato crudo, ma è possibile trovarlo anche in capsule. Consumatene in abbondanza.

Cipolla

Grazie al suo elevato contenuto di quercetina, vitamine B e C, è un ottimo antiossidante e aiuto per le difese immunitarie. Anche in questo caso è consigliato l’uso della cipolla cruda per poter contrastare allergie, raffreddori ed altri malanni ai polmoni.

Carota

Importante per il suo contenuto di betacarote e vitamina C, in grado di migliorare la sintomologia dell’asma, previene la comparsa di disturbi respiratori e patologie polmonari. Perfetta se mangiata cruda in insalata.

Curcuma

Una spezia non troppo presente nelle nostre tavole, ma dalle grandi proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. Se abbinata al pepe si aumenta l’assorbimento.

Pomodoro

Consigliato in particolr modo quello cotto con un filo di olio crudo, poichè meglio assorbibile dal nostro corpo. Ha un alto contenuto di licopene, una molecola antiossidante utile nella difesa dei radicali liberi e quindi anche contro la comparsa di tumori.

Zenzero

Così come la curcuma è un ottimo antinfiammatorio, in grado di proteggere le cellule polmonari da patologie croniche. E’ perfetto utilizzata sia come spezia, oppure insieme alle tisane calde. 

 

Per concludere, nominiamo anche la mela ed il melone, entrambi ottimi non solo per proteggerci dall’asma, ma anche dal cancro ai polmoni, così come le arance.

Continua a leggere su Fidelity News