Ecco alcune cose da sapere sul pisolino quotidiano

Vi sono molti aspetti interessanti ed importanti da considerare sul pisolino quotidiano, e anche sui benefici che ne possiamo trarre. Per esempio aiuta la memoria e l'apprendimento

Ecco alcune cose da sapere sul pisolino quotidiano

Vi sono molti aspetti da considerare sul pisolino quotidiano, e i suoi diversi benefici.

Un primo punto riguarda, la durata minima del pisolino di 20 minuti in cui viene migliorata la capacità di apprendimento, la lestezza, tempestività. Può inoltre migliorare la memoria, la creatività.

In riposo dai 30 ai 60 minuti migliora gli aspetti decisionali, dai 60 ai 90 minuti ci permette di aiutarci a risolvere diversi problemi, dà motivazione su quelli che sono gli aspetti anche creativi. Ma il riposo tra i 20 e i 30 minuti ha anche degli svantaggi, ovvero il risveglio lento che provoca intontimento, e per avvertire benefici bisognerebbe aspettare 15 minuti. 

Interessante anche il pisolino ad alta quota, in quanto secondo una ricerca da parte della NASA riposare all’incirca in volo (sempre avendo un co-pilota) per 26 minuti migliorerebbe le prestazioni dei piloti e del personale.

Importante anche il momento migliore per riposare. Secondo una ricerca nel primo pomeriggio tra le 13 e le 15 nel momento in cui si incrocia il sonno REM e quello ad onde lente.

La scelta tra l’assunzione di caffeina o un pisolino è sempre ardua. Talvolta l’assunzione di caffeina per restare svegli è contro producente dal punto di vista delle prestazioni della memoria, le quali scendono gradualmente. E’ consigliato assumere un caffè prima del riposo in modo che abbia effetto positivo dopo il risveglio. 

Il concetto di riposo pomeridiano in termini storici risale al riposo dei contadini per evitare che lavorassero sotto il sole che batte forte in orari di punta. Negli ultimi 50 anni, invece, nel mondo le ore di sonno sono diminuite drasticamente, e risulta utile l’utilizzo di una sveglia per svegliarsi nel momento giusto.

Continua a leggere su Fidelity News