Colon irritabile: ecco gli alimenti da evitare

Ci sono 11 milioni di italiani che soffrono di questa patologia che può diventare cronica e che comporta importanti limitazioni nella vita quotidiana di chi ne soffre.

Colon irritabile: ecco gli alimenti da evitare

La sindrome del colon irritabile è una patalogia piuttosto comune e che comporta una sintomologia davvero fastidiosa, tanto da diventare invalidante in molti casi.

I sintomi principali di questo disturbo sono: crampi e dolori addominali diffusi, nausea persistente, costipazione, dissenteria oppure alternaza di stipsi e diarrea.

La sindrome del colon irritabile colpisce prevalentemente le donne e solitamente in età giovanile.
Una volta diagnosticato questo disturbo, sarà opportuno seguire una dieta ideale per evitare i sintomi, che può arrivare a ridirrure i disturbi tanto da migliorare la qualità di vita del paziente.

Per quanto riguarda gli ortaggi, sono da prediligere le verdure cotte, ad eccezion fatta per broccoli, cavoli e cavolfiori che potrebbero causare meteorismo e gas intestinale. Le verdure crude, soprattutto cipolla e sedano, sono sempre sconsigliate.

La frutta va bene purchè sia priva di buccia. La buccia della frutta, così come i semi, vanno a stimolare ed irritare l’intestino peggiorando la sintomologia.
Una piccola attenzione va fatta ad anguria, melone, agrumi e mela, che in alcuni casi è stato notato un peggioramento dei sintomi dopo averli mangiati.

Se il disturbo del colon irritabile è accompagnato da stitichezza, un apporto di fibra può aiutare a sentirsi meglio; discorso totalmente opposto se i sintomi sono crampi addominali e diarrea. In questo caso vanno ridotte le fibre ed evitate quelle della crusca. In generale le fibre fanno bene ma solo se prese in quantitatà moderate.

I latticini sono sconsigliati. In molti casi infatti, il latte ed i latticini tendono a peggiorare la sintomologia del colon irritabile. Lo yogurt invece, viene solitamente tollerato meglio, e tenuto sulla nostra dieta ci assicura un buon apporto di calcio e proteine.

Altri alimenti da evitare o per lo meno ridurre sono caffè, cioccolata e cibi speziati. Questi alimenti irritano notevolmente la mucosa intestinale, perciò è preferibile diminuire l’uso di caffè e preferire un’alimentazione più leggera, preferendo piccoli pasti frequenti e cotture sane piuttosto che fritto ed condimenti speziati.

Ultimi consigli da seguire sono da evitare l’uso della marmellata e dei dolcificanti, così come le bevande gassate che andrebbero solo a peggiorare la sintomologia riguardante meteorismo e crampi addominali.

Continua a leggere su Fidelity News