Burro di arachidi: ecco le proprietà benefiche

Una vera delizia da gustare. Scopriamo insieme i pregi del burro di arachidi, ed i vantaggi per la salute. Consumato al naturale è una fonte di benessere

Burro di arachidi: ecco le proprietà benefiche

Chi non ha mai sentito parlare o assaggiato, almeno una volta, il burro di arachidi.

E’ un derivato del famoso frutto secco, che viene tostato fino ad ottenere una specie di pasta.Può essere consumato al naturale, oppure si può aggiungere sale o zucchero a seconda di come lo si vuole ottenere.

E’ molto apprezzato in paesi come l’Australia e l’America Del Nord. I maggiori produttori di questo alimento sono gli Stati Uniti e la Cina che lo esportano in tutto il mondo.

Di solito viene consumato spalmato su una fetta di pane ma si può utilizzare anche per arricchire altre preparazioni. Generalmente si ha un’idea del burro di arachidi come un cibo ingrassante e molto calorico. In realtà non solo fornisce grande energia al fisico ma fa anche bene al nostro organismo, purchè lo si consumi al naturale, senza aggiunta di zucchero o sale.

I benefici per il nostro fisico sono molteplici. Il burro di arachidi svolge una funziona importante per quanto riguarda la protezione da malattie di origine cardiovascolare, in quanto abbassa i livelli di colesterolo cattivo nel sangue a favore di quello buono. Il rischio di accumulo di grassi nelle arterie cosi’ si riduce notevolmente ed il cuore viene protetto.

La presenza delle vitamine B12 e B2 nel prodotto aiutano a mantenere la pelle liscia, idratata ed i capelli forti e sani.

Un ruolo altrettanto importante è svolto dai minerali calcio e magnesio, presenti in notevole quantità nel burro di arachidi che aiutano le ossa a rinforzarsi, preservandole dall’invecchiamento. Ciò è indicato per i bambini che devono formare il sistema osseo e per le persone in età avanzata che invece devono preservarlo il più a lungo possibile.

L’elevata quantità di proteine, di fibre ed il basso contenuto calorico lo rendono un alimento ideale per gli sportivi. Un solo cucchiaino, prima dell’allenamento per un body builder, equivale al 5% circa del fabbisogno proteico giornaliero, ed esso conferisce grande energia che si traduce in una migliore ottimizzazione dello sforzo fisico. L’ elevato contenuto di grassi insaturi è un vero toccasana nel processo di regolarizzazione del colesterolo, i cosiddetti “grassi buoni”.

Abbiamo poi un principio attivo contenuto nella pianta che si chiama Resvetrarolo che svolge un’ azione antibiotica naturale sul nostro organismo.

Consumato al naturale, il burro di arachidi, vi darà la giusta energia ed il giusto apporto in termini di nutrienti per affrontare la giornata, oltre che a soddisfare il vostro palato.

 

Continua a leggere su Fidelity News