Camminare scalzi fa bene a corpo e mente!

Camminare fa bene, camminare scalzi è anche meglio! A dirlo è la scienza che afferma come le scarpe vadano a "chiudere" i piedi e a modificare l'andatura. Evitando di indossarle si può acquisire una giusta postura e rafforzare la muscolatura.

Camminare scalzi fa bene a corpo e mente!

Daniel Howell, autore di The barefoot book, afferma: “le scarpe alterano la forma naturale del piede e modificano l’andatura, snaturando la “macchina complessa e flessibile composta da ventisei ossa, oltre a legamenti, tendini e muscoli”.

Da questa sua affermazione sono partite numerose ricerche in merito al fenomeno ed è emerso, dai confronti tra i piedi di varie popolazioni moderne e di scheletri vecchi di 2000 anni, che i piedi risultavano più sani in antichità, quando non erano ingabbiati dalle calzature.

Per i bambini è importante che i piedi scalzi poggino su suoli morbidi e cedevoli, come le spiaggie, i prati o tutti gli ambienti che possano permettere lo sviluppo di terminazioni nervose. Bisogna considerare, inoltre, che un corretto sviluppo muscolare evita nei piccoli dei danni e/o difetti a livello della formazione delle ossa. Difatti, oggi si preferiscono per loro sempre più calzature morbide e leggere, evitando quindi quelle più rigide che una volta venivano utilizzare per “raddrizzare” i piedi.

Anche per gli adulti i vantaggi legati alle passeggiate a piedi nudi sono notevoli, e per coloro che non hanno particolari problemi può risultare anche piacevolmente gradevole camminare scalzi. L’importante è non esagerare perché, per i piedi ormai abituati alle scarpe, potrebbe risultare problematico dover stare scalzi per una giornata intera e, ad esempio, potrebbe insorgere un’infiammazione al tendine di Achille. La cosa migliore da fare è cominciare a camminare scalzi gradualmente, preferendo terreni morbidi dove il piede può lavorare di più e quindi dando la possibilità al nostro corpo di irrobustire la pelle e allenire i tendini. Coloro che hanno il piede piatto potrebbero, però, peggiorare la situazione e quindi sarebbe meglio utilizzare calzature con un rialzo di qualche centimetro che permette di raggiungere una giusta postura.

In genere è meglio preferire calzature morbide a pianta larga che non costringono il piede, regalandoci – quando possibile – qualche passeggiata a piedi nudi.

Continua a leggere su Fidelity News