A Venezia una mostra su Alexander Calder e Emilio Vedova

Alexander Calder ed Emilio Vedova si incontrano artisticamente in una mostra in cui le loro opere verranno esposte insieme dal 6 maggio. Un appuntamento imperdibile per addetti ai lavori ed appassionati del settore

A Venezia una mostra su Alexander Calder e Emilio Vedova

A Venezia Alexander Calder ed Emilio Vedova si incontrano in una doppia mostra.

Un evento molto importante che partirà a Venezia il prossimo 6 maggio e che andrà avanti fino al 18 ottobre prossimo. Un incontro tra gli artisti Alexander Calder ed Emilio Vedova promosso dalla Fondazione Emilio e Annabianca Vedova.

Una mostra che ripropone i contributi dei due artisti durante l’Expo Canadese con tantissime opere dei due celebri artisti. Nello specifico di Alexander Calder verranno riproposte una decina di sculture, dei documenti e dei disegni che ricordano l’Expo del 1967 di Montreal e un’opera di 11 metri, uno “Stabile” che verrà installato all’ingresso dell’esposizione.

Per quanto riguarda, invece, Emilio Vedova, invece, verrà in un certo qual senso ricostruito il suo “percorso-momento” di luce, con lastre colorate di vetro, proiettori e tanti materiali originali. In unaltro luogo della grande sala espositiva si potrà ammirare anche la “macchina” di Renzo Piano che permetterà per la prima volta a Venezia di ammirare diversi dipinti del ciclo “DeAmerica”.

“Tra Calder e Vedova c’è una analoga tensione nella cattura dello spazio” ha voluto sottolineare Alfredo Bianchini, presidente della Fondazione Emilio e Annabianca Vedova, e proprio per questo la decisione di unire le opere di questi due artisti.

Una mostra quindi molto importante per la città di Venezia ma anche per l’intero paese. Proprio in questi giorni,invece, a Milano è stata aperta al pubblico la più grande mostra mai dedicata a Leonardo Da Vinci nella quale sono stati unte insieme nella stessa sala espositive alcune delle sue opere più celebri, che sono state fatte arrivare da ogni parte del mondo dai vari musei dove sono solitamente esposti.

Un invito all’arte, quindi, per la popolazione veneta e per tutti gli estimatori di due grandi artisti come Calder e Vedova. Un appuntamento a cui non mancare non solo per gli addetti ai lavori ma anche per i semplici appassionati.

Continua a leggere su Fidelity News