Quando la natura converte l’inquinamento in una spiaggia spettacolare

È stata una discarica di bottiglie e scarti di porcellana per tanti anni, ma la natura alla fine ha vinto, trasformando magicamente tutti i rifiuti in una magnifica spiaggia di vetro colorata.

Quando la natura converte l’inquinamento in una spiaggia spettacolare

Nel golfo dell’Ussuri, nell’estremo oriente della Russia, non lontano dalla città di Vladivostok sorge un’ insenatura. Ai tempi dell’unione sovietica questa costa/insenatura era stata adibita a discarica per bottiglie di vetro e scarti di porcellana, ma grazie all’eccezionale potenza di madre natura, l’Ussury Bay oggi è considerata una delle spiagge più belle del mondo.

Svariati anni fa, camion contenenti vetro e scarti di porcellana ingiustamente riversavano i loro rifiuti nelle acque della baia di Ussuri, la quale veniva trattata fondamentalmente come una discarica a cielo aperto. Oggi finalmente la spiaggia di Steklyashka, questo è il suo nome, è uno degli spettacoli più incantevoli del mondo: l’ erosione e le correnti marine hanno limato, levigato e arrotondato i pezzi di vetro e di porcellana, trasformandoli in coloratissimi ciottoli.

La baia di Ussuri fino a poco tempo fa era trattata come una zona vietata e dove viggeva il divieto di balneazione. Adesso invece è divenuta un’attrazione turistica sia per coloro che risiedono in loco sia per i visitatori, i quali arrivano copiosi dagli altri paesi del mondo. Quando nevica, la vista della baia è uno spettacolo che lascia senza fiato: l’Ussuri Bay regala sensazionali e suggestivi riflessi dai colori caleidoscopici.

La peculiarità di questa coloratissima spiaggia consiste nel fatto che la natura ha corretto l’inquinamento causato dal menefreghismo umano, trasformando una vera e propria discarica in una località dalla bellezza disarmante. Nelle giornate soleggiate, la spiaggia di Ussuri brilla di luce propria, regalando sbalorditive e abbaglianti nuance di colore, che spiccano accanto la sabbia nera vulcanica e la neve che nella stagione invernale la ricopre.

Non tutti sono a conoscenza del fatto che questa magia ambientale si è manifestata anche in altre località del mondo: altre incantevoli spiagge di vetro colorato le possiamo trovare alle suggestive Hawaii, nella fattispecie nella zona industriale di Kauai, ma anche a Fort Bragg, sito in California.

Continua a leggere su Fidelity News