ONU: Livelli CO2 preoccupanti, se non si provvede sarà la catastrofe

L'aumento dei gas serra sta mettendo in serio pericolo la salute del nostro pianeta. L'ONU lancia l'allarme "invitando" gli Stati membri a prendere seri provvedimenti affinchè si riesca a ridurne le emissioni

ONU: Livelli CO2 preoccupanti, se non si provvede sarà la catastrofe

L’ONU lancia l’allarme riguardo il mutamento climatico che sta interessando l’intero globo terrestre, in modo particolare negli ultimi anni e  afferma, che nel 2015, si sono raggiunti livelli di inquinamento molto preoccupanti, tant’è vero che tali livelli non si erano mai raggiunti prima.

Nel 2016, grazie al supporto del fenomeno del “El Nino” (fenomeno climatico che si verifica nell’Oceano Pacifico con una cadenza regolare di 5 anni, consistente in un riscaldamento “anomalo” delle acque dello stesso Oceano), la situazione è destinata a peggiorare anche di più.

La concentrazione di CO2 (anidride carbonica) che si è raggiunta ha toccato livelli record pari a 400 parti per milione (400 ppm). Secondo il segretario generale dell’Omm (Organizzazione Meteorologica Mondiale), Petteri Taalas, “Il 2015 resterà nella storia nella misura in cui le concentrazioni record di gas a effetto serra annunciano una nuova realtà climatica”.

Talaas si è complimentato per gli ultimi sforzi fatti da molti governi, in particolare per quanto è avvenuto a Kigali dove si è deciso di modificare il  “protocollo di Montreal”, ossia eliminare, con il tempo, l’emissione di gas serra e di idrofluorocarburi, ma aggiunge che: “il vero elefante nella stanza è l’anidride carbonica, che rimane nell’atmosfera per migliaia di anni e negli oceani ancora più a lungo. Se non si affrontano le emissioni di CO2, non saremo in grado di affrontare i cambiamenti climatici e di mantenere l’aumento della temperatura al di sotto dei 2 gradi centigradi rispetto al livello dell’era pre-industriale“.

I dati citati sono stati resi dalla stessa Organizzazione Metereologica Mondiale, in un comunicato, direttamente da Ginevra. Questo, come affermato da Talaas, potrebbe essere il preludio di una nuova era dal punto di vista climatico, se non si prendono seri provvedimenti, gli effetti potrebbero essere davvero catastrofici, basti pensare che, sempre secondo Talaas, le concentrazioni di Anidride Carbonica rimarranno costantemente sopra i 400 ppm per tutto il 2016 e non scenderanno mai al di sotto di tale livello per molte generazioni.

Continua a leggere su Fidelity News