Maltempo e abbondanti nevicate. Il sud in una morsa di gelo

Le previsioni meteo erano note da giorni ma questa nevicata eccezionale ha davvero colto alla sprovvista .Tra polemiche e qualche disagio, c'è chi ha colto il lato piacevole della cosa e si è inventato piste da sci in posti inimmaginabili.

Maltempo e abbondanti nevicate. Il sud in una morsa di gelo

In questo ultimo periodo stiamo assistendo ad un’Italia rovesciata! Mentre al nord i cieli sono sereni e molte località montane sognano la neve, nel profondo sud è arrivata una nevicata da record.

Quanto vissuto in questi giorni al sud sembra essere un evento di portata eccezionale, dal momento che sembra non nevicasse così dal 1956! Ai Tg non fanno che parlare di scenari meravigliosi: la neve è caduta fin nei luoghi costieri, dove se ne sono accumulati centimetri e centimetri ed il suo candore è andato a ricoprire le spiagge esaltando il blu del mare, ma non fanno che parlare anche di grandi disagi.

Le Amministrazioni comunali, pur avendo predisposto un piano antineve, si sono trovate impreparate di fronte all’entità della situazione. Pertanto, le risorse non sono state sufficienti. Inevitabili le polemiche.

I social, se da un lato hanno mostrato la bellezza di vari luoghi resi ancor più magici dalla neve, dall’altro hanno esteso a macchia d’olio il malcontento per la poca fruibilità degli stessi. E’ stato allora che alcuni cittadini buontemponi hanno deciso di trovare il lato positivo della cosa. E così, se da Altamura (Ba) è partita una sfida a colpi di nomination sul coraggio di affrontare il gelo scalzi e in mutande, a Matera hanno iniziato a sfruttare aree notoriamente “scivolose” per fare un giro con slittini e sci tanto da organizzare un raduno proprio nello scenario degli incantevoli Sassi e decidere di farne un video collage.

Un ragazzo di Toritto, invece, ha indetto delle olimpiadi sul web e da tutte le zone colpite dalla neve sono arrivati esilaranti video con diverse specialità olimpiche che vedono come protagonista principale la neve.

Non poteva mancare, infine, la tipica goliardia di Bari, dove hanno riproposto il remake della scena cult di “Tre uomini e una gamba” cambiando l’ambientazione – dalla spiaggia ad un parcheggio innevato – ma mantenendo l’effetto comico.

Continua a leggere su Fidelity News