YouTube vara Gaming, il suo concetto di livestreaming per videoplayers

YouTube sfida Twich, la più importante community online di videogiocatori in streaming, con il varo di una sua sezione particolare, "YouTube Gaming", che - anche grazie alla remunerazione delle sue web star - si appresta a sfornare nuovi casi "Favji"

YouTube vara Gaming, il suo concetto di livestreaming per videoplayers

In passato abbiamo scritto di come le abitudini di gioco dei ragazzi di oggi si siano spostati dal computer agli smartphone/tablet, passando per le consolle sempre più frequentemente dotate di connessione online per l’interazione-confronto con altri videogiocatori.

Proprio per questa nuova tendenza, ovvero la fruizione dei giochi da device mobili, YouTube ha appena reso disponibile l’applicazione, per iOS (https://apple.co/1QWuNH0) ed Android (https://bit.ly/1Ly3zEL), dedicata ai video ludici: YouTube Gaming.

La piattaforma in questione non mette solo a disposizione degli appassionati di giochi le registrazioni delle altrui sessioni videoludiche. No. Con la versione 1.1 di YouTube Gaming, infatti, è anche possibile da iOS e Android mandare in live streaming le proprie sfide, con tanto di commento audio o propria telecronaca del titolo testato. 

Sempre nella versione 1.1, poi, è prevista anche la possibilità che i contenuti, sia i video che i live streaming, siano fruibili in background mentre si sta facendo altro: è anche possibile scegliere di fruire off-line, in differita, ciò che si è più apprezzato (caratteristica mutuata da “Red”, altra applicazione per la riproduzione di contenuti targata Google). 

Analizzando, poi, il codice della prossima release, la 1.2, i tecnici di Android Police hanno notato il prossimo supporto al Google Cardboard, il visore VR di Mountain View fatto con alcune lenti e tanto buon cartone (sic!): in questo modo basterà disporre il proprio smartphone in questo simpatico gadget per potersi gustare, in versione stereoscopica ed immersiva, i live streaming videoludici proprio come se si stesse giocando in prima persona a quel dato game! 

Non mancherà, nella prossima incarnazione di “Gaming”, anche la possibilità di fare delle donazioni ai propri “autori” preferiti in base alla loro simpatia, alla loro bravura nel giocare o nello scegliere i titoli previsti: in cambio, i fans potrebbero ricevere qualche bonus come esclusivi incontri – in livestreaming – con i propri divi del videogioco online.

Continua a leggere su Fidelity News