YouTube Music Web: la nuova funzionalità di download per l’ascolto offline rivoluziona l’esperienza musicale online

La versione web di YouTube Music presto consentirà agli utenti di scaricare brani per l'ascolto offline, migliorando così l'accessibilità e la flessibilità del servizio.

YouTube Music Web: la nuova funzionalità di download per l’ascolto offline rivoluziona l’esperienza musicale online

YouTube Music sta per introdurre una nuova funzionalità sulla sua versione web che permetterà agli utenti di scaricare brani per ascoltarli offline, arricchendo ulteriormente l’esperienza di streaming musicale offerta dal servizio.

Questa innovazione, riportata da 9to5google, renderà il servizio più versatile e accessibile, soprattutto per coloro che desiderano godere della musica senza connessione internet. Il processo di scoperta di questa nuova funzione è avvenuto durante un tentativo di accesso a music.youtube.com tramite il browser desktop di Google Chrome. Una volta disattivato il Wi-Fi e avviata la ricerca, è emersa una pagina che indicava la possibilità di effettuare il download di brani.

Sebbene il collegamento alla pagina non si caricasse completamente dopo l’accesso, l’URL rivelato era il seguente:  music.youtube.com/browse/FEmusic_offline. La sezione dedicata ai download è stata progettata per fornire agli utenti un facile accesso ai brani scaricati e agli episodi dei podcast. Inoltre, sono disponibili filtri per organizzare il contenuto per album, playlist, brani e podcast.

Oltre a ciò, è presente un collegamento alle impostazioni e un pulsante per cancellare i download. Al momento, non è chiaro quando esattamente questa pagina è stata introdotta, ma sembra essere una novità recente. Tuttavia, è importante notare che questa funzionalità potrebbe essere riservata agli abbonati al servizio Premium di YouTube Music, confermando così l’impegno del servizio nel valorizzare l’esperienza degli utenti premium.

Questa nuova aggiunta arricchisce ulteriormente l’esperienza degli utenti su YouTube Music, offrendo loro la possibilità di godere della musica in modo più flessibile e comodo, anche quando non sono connessi a internet. Con la possibilità di scaricare brani per l’ascolto offline, YouTube Music si pone in concorrenza con altri servizi di streaming musicale che offrono funzionalità simili, migliorando così la sua posizione nel mercato.

Rimane da vedere come questa funzionalità sarà implementata e accolta dagli utenti una volta resa disponibile su larga scala. In ogni caso, l’aggiornamento promette di rendere YouTube Music ancora più attraente e competitivo nel mercato dello streaming musicale online, offrendo sempre più opzioni e funzionalità ai suoi utenti per un’esperienza musicale personalizzata e senza interruzioni.

Continua a leggere su Fidelity News