YouTube: in arrivo il controllo umano sui video pubblicati, e le Storie sotto forma di Reels

YouTube, con una serie di annunci, ha comunicato il varo di 2 importanti novità: la prima riguarderà un controllo anche umano sui video pubblicati e fruiti dagli utenti, mentre la seconda porterà in dote ai VIP un formato che ricorda le Storie di Snapchat.

YouTube: in arrivo il controllo umano sui video pubblicati, e le Storie sotto forma di Reels

Nel web, e in particolar modo nelle piattaforme social, uno dei contenuti che più viene attenzionato da big dell’hi-tech per fidelizzare i propri utenti è, senz’altro, rappresentato dai video. YouTube, che su questo formato multimediale ha fondato le sue fortune, ha appena annunciato ufficialmente due novità che, da una parte renderanno la piattaforma più sicura, e dall’altra la doteranno di una feature richiesta da molti utenti: le Storie!

Dopo il recente scandalo, dovuto alla scoperta di diversi cartoni animati che ritraevano personaggi adorati dai bambini (tra cui anche la disneyana Minnie) in pose discinte, alle prese con temi poco adatti (anche nei toni) ad un pubblico minorenne, YouTube ha deciso di correre ai ripari.

Rimane valido il controllo affidato agli algoritmi, che verrà migliorato ancora: consci che, però, talune sfumature non possono essere ancora ben comprese da un’intelligenza artificiale, per la quale tutto è o bianco o nero, a quest’ultima, quindi, verrà affiancata l’intelligenza umana, grazie all’assunzioneda qui all’inizio del 2018di personale adibito allo scopo che si occuperà di individuare e rimuovere manualmente il materiale ritenuto inappropriato (nella fattispecie, costituito da video offensivi, razzisti, sessualmente espliciti, aggressivi, o violenti).

L’altra grande novità relativa a YouTube, annunciata ufficialmente nelle scorse ore, riguarda le Storie. Il celebre formato, inventato da Snapchat e pluri-copiato da Facebook su tutte le app del suo bouquet, farà presto la sua comparsa anche sulla piattaforma di video sharing del gruppo Google, grazie alla funzione tradotta nella realizzazione dei “Reels”.

I Reels, messi a disposizione dei VIP di YouTube, permetteranno a questi ultimi di comunicare più spontaneamente, grazie a dei mini-video di 30 secondi, personalizzabili con testi, adesivi, musiche, e filtri, che non scompariranno dopo 24 ore, ma saranno sempre accessibili grazie ad un’apposita scheda posta non nella Home dell’App, ma in una sezione apposita del canale YouTube nel quale ci si trova. Attualmente, la funzione delle Storie di YouTube, note come “Reels”, è in fase di test presso pochi selezionati partners, e non si hanno indicazioni circa le tempistiche di un suo rilascio pubblico. 

Continua a leggere su Fidelity News