Wikipedia è la più grande enciclopedia collaborativa della rete ed offre quotidianamente a milioni di utenti il meglio del sapere umano. Non può, tuttavia, essere considerata un totale sostituto delle classiche enciclopedie perché vi è il problema della verifica dei contenuti che possono essere postati, a volte anche in maniera anonima, dai suoi autori: non sono stati rari i casi di utenti malintenzionati che hanno sabotato o falsato intere pagine di contenuti, creando non pochi grattacapi a Wikimedia, la fondazione che dal 2001 ne gestisce la piattaforma.
Per questo motivo Wikimedia, appunto, ha annunciato “ORES”, un’intelligenza artificiale che mira a salvaguardare la pertinenza e la qualità delle modifiche con la possibilità che sempre più utenti partecipino alla sua crescita.
Nello specifico, Wikimedia aveva già provato a risolvere il problema delle verifiche dei contenuti risolvendosi sia al contributo umano (chiedendo ad utenti e cultori della materia di segnalare eventuali errori o inesattezze), sia a programmi automatizzati che, però, si sono rivelati poco soddisfacenti: anzi, molto spesso le soluzioni automatiche impiegate in Wikipedia hanno impedito le modifiche da parte di nuovi utenti per vere e proprie questioni di dettaglio. Il risultato è che la Wikipedia, modificata ogni giorno 500 mila volte, ha perso – negli ultimi 8 anni – il 40% dei suoi utenti attivi, attestandosi a solo 30 mila unità. Poche persone per gestire il Sancta santorum della conoscenza umana. Forse troppo poche.
Ed allora è nata ORES (Objective Revision Evaluation Service), una soluzione di AI realizzata dal ricercatore volontario Aaron Halfaker, in grado di eseguire con celerità e pertinenza una serie di controlli sulle nuove modifiche messe in atto suoi contenuti della Wikipedia. Nel dettaglio, ORES non comprende il testo (non siamo ancora a tale punto) ma, essendo in grado di apprendere, può ricavare uno standard di qualità di un dato editor a seconda dei suoi interventi passati e, in tal modo, è in grado di capire con quanta probabilità una modifica possa essere peggiorativa, inesatta o passabile. Nel qual ultimo caso, ORES lascia passare l’aggiornamento del contenuto, per la felicità di editor e di utenti desiderosi sia di leggere che di partecipare.
Attualmente ORES, dopo un paio di mesi di test, è già attiva ma solo nella versione inglese, turca e portoghese della Wikipedia: a breve, comunque, sarà possibile avvalersene anche sulla piattaforma italiana.
Per questo motivo, se volete rimanere informati su ORES, l’intelligenza artificiale con cui Wikimedia andrà a caccia di inesattezze e bufale sulle pagine della sua Wikipedia, non resta che rimanere sintonizzati sul blog ufficiale della Comunità in questione (https://goo.gl/xcHtw9).