Wuaki.tv, il servizio di Video on Demand in streaming che ha già conquistato oltre 2 milioni di utenti in tutta Europa, è arrivato finalmente in Italia. Di proprietà del gigante dell’e-commerce giapponese Rakuten, presentato da molti come l’amazon del Giappone, Wuaki.tv è attualmente il leader del mercato dei Video on Demand in Spagna, dove conta ben 1,4 milioni di utenti, ed è anche presente nel Regno Unito, in Francia ed in Germania.
In una conferenza stampa tenutasi a Milano, il fondatore ed amministratore delegato di Wauki Jacinto Roca ha affermato che il servizio intende sbarcare in altri 15 territori entro la fine del 2015. In Italia la Wuaki ha finora stretto accordi con la BIM Distribuzione, la Leone Film Group e la CG Entertainment per quanto riguarda le case di distribuzione locali, mentre sono già in atto accordi con colossi di Hollywood come la Disney, la Warner Bros, la Paramount e la Sony.
“L’Italia è un mercato molto interessante per noi“, ha affermato il co-fondatore di Wuaki Josep Mitja in un comunicato. “Siamo sicuri che attireremo un grande numero di utenti“. Oltre a mostrare i grandi film e telefilm di Hollywood, Mitja ha affermato anche l’intenzione di mostrare “il top dei film e dei telefilm europei“.
La Spagna e l’Italia sono gli unici due grandi mercati europei dove Netflix, il servizio di Streaming on Demand più famoso al mondo, non è ancora presente. In Italia l’arrivo del gigante dello streaming sembra però imminente, grazie ad un accordo con l’operatore Telecom Italia che sembra essere vicino al traguardo.
Marco Patuano, amministratore delegato di Telecom Italia, ha confermato per la prima volta le voci di un accordo al riguardo proprio la scorsa settimana, quando ha affermato che intendono “completare la nostra espansione globale nei prossimi due anni.”
Wuaki.tv, che si auto-proclama una rivoluzione nel mercato, utilizza un modello ibrido di business che consente agli utenti di scegliere tra un noleggio o acquisto singolo di film o serie tv oppure un abbonamento mensile comprensivo.
Tra i film già proposti dal sito nel nostro paese, troviamo novità come “Boyhood“, “Guardiani della Galassia“, “Lucy” e “Dracula Untold“, oltre ad un ricco catalogo di cartoni che include classici Disney/Pixar come “Frozen – Il regno di Ghiaccio” “Alla ricerca di Nemo”, “Toy Story”, “La Bella addormentata nel bosco”, “Up”, e successi di altri studios come “Rango”, “Hotel Transylvania”, “Piovono polpette” e “Cattivissimo Me”.