Una notte al museo con i dinosauri in vita? Ci ha pensato Google

Google ha annunciato la messa online, nel suo portale Art Project, di una nuova Galleria, interamente dedicata alla Storia Naturale e dotata di 300 mila contenuti multimediali, 30 tour virtuali, 150 storie interattive e tanti, tanti, reperti naturalistici!

Una notte al museo con i dinosauri in vita? Ci ha pensato Google

Nel 2011 Google lanciò il progetto “Google Art Project” che permetteva di visionare, in alta definizione, le opere (quadri, sculture, reperti di manifattura) ospitate in alcuni dei più grandi musei del mondo (es. Uffizi di Firenze, Tate Gallery di Londra, Museo dell’Ermitage, Van Gogh Museum). A partire dal 2012, il progetto in questione si è arricchito di altre gallerie, si è esteso a 18 lingue, ed ha compreso diverse branchie della cultura: alla fine, è diventato una sorta di “Google Cultural Institute che, da oggi, può vantare anche una…galleria di Storia Naturale.

Nello specifico, la Galleria di Storia Naturale – da poco messa online grazie all’impegno di Google ed alla partecipazione di 50 tra le più importanti istituzioni di Storia Naturale del mondo – può vantare 300 mila contenuti multimediali (tra foto e video), 30 tour virtuali, e 150 storie interattive.

Tra queste ultime, le più interessanti riguardano il mastodontico rettile marino noto come Rhomaleosaurus (attualmente ospitato nel Museo di Storia Naturale di Londra) e l’altissimo (13 metri) Giraffatitan (esposto nel Museo di Storia Naturale di Berlino): nelle animazioni relative a questi 2 dinosauri, una voce narrante – avvalendosi di dati ed oggetti 3D proiettati a mezzo schermo – illustrerà le peculiarità di questi giganti del passato sino a che questi ultimi, opportunamente ricostruiti grazie ai consigli di paleontologi e biologi, prenderanno letteralmente vita (in stile “Una notte al museo”). Un’esperienza godibilissima, specie se vissuta in realtà virtuale, magari avvalendosi di un economico cardboard.

Della Galleria di Storia Naturale, inserita all’interno del Google Cultural Institute, sarà possibile anche visionare i reperti (opportunamente documentati) provenienti da diversi musei di storia naturale, non ultimi quelli italiani (tra questi, ricordiamo il Museo di Storia Naturale di Venezia. il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, e il Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara).

Per avvalersi di quest’opportunità, e visionare la Galleria di Storia Naturale allestita da Google, è possibile utilizzare il browser web (url https://www.google.com/culturalinstitute/beta/project/natural-history), o fare ricorso all’app – per iOS e Android – “Google Arts & Culture” in tandem con un bel visore VR (non obbligatorio ma, comunque, utile per godersi i 30 tour virtuali). 

Continua a leggere su Fidelity News