Un anno di ricerche: Google svela gli interessi 2023 degli internauti

In occasione dei suoi 25 anni di ricerche online, Google ha diffuso il consueto report annuale che tasta il polso ai gusti e agli interessi degli internauti di tutto il mondo, con classifiche anche paese per paese.

Un anno di ricerche: Google svela gli interessi 2023 degli internauti

Il 2023, che si avvia ormai alla conclusione, è stato un anno ricco di eventi e notizie che hanno catturato l’interesse dell’opinione pubblica italiana. Google, specie quest’anno, visto che compie 25 anni di ricerche online, ha voluto offrire agli utenti il suo reportUn Anno di Ricerche su Google in Italia” per consentire di scoprire quali sono state le tendenze italiane che hanno reso il 2023 un anno “unico e irripetibile“. Ricordiamo che la tradizione delle classifiche di fine anno è molto viva anche in ambito musicale, come visto con Apple, Spotify e YouTube. 

Tornando alle ricerche online, nella categoria relativa ai personaggi, il tennista Jannik Sinner si è aggiudicato il primo posto, grazie alle sue ultime vittorie personali e alla Coppa Davis vinta dall’Italia. Al secondo posto c’è il calciatore Romelu Lukaku, che ha fatto molto parlare di sé per il suo passaggio dall’Inter alla Roma. Terzo posto per Peppino di Capri, che nel 2023 ha festeggiato i 50 anni di Champagne.

Seguono la cantante Shakira, salita agli albori della cronaca sia per la sua canzone contro l’ex Gerard Pique, sia per l’accusa di frode fiscale multimilionaria che avrebbe ora risolto con un accordo con le autorità spagnole.

Per quanto riguarda i luoghi più cercati, il podio è stato occupato da Roma, Milano e Napoli. La capitale italiana ha conquistato il primo posto grazie alla sua storia, alla cultura e alle bellezze naturali. Milano è arrivata seconda, confermando il suo ruolo di capitale economica e finanziaria del Paese. Napoli si è classificata terza, grazie alla sua vivace movida e alla sua cucina.

Nella categoria “cose“, le ricerche più popolari sono state quelle relative a economia, politica e sport. In particolare, le ricerche relative al mercato azionario sono aumentate del 40% rispetto al 2022, mentre quelle relative alla guerra in Ucraina sono aumentate del 200%. Le ricerche relative allo sport, invece, sono aumentate del 15%, grazie alla vittoria dell’Italia alla Coppa Davis e alla qualificazione dell’Italia ai Mondiali di calcio.

Google ha anche diffuso l’elenco delle persone, dei luoghi e delle cose più cercate di sempre a livello planetario. La rock band più cercata è The Beatles, l’artista più cercato è Leonardo da Vinci e il videogioco più cercato è Minecraft. Ecco l’elenco completo. Rock band più cercata: The Beatles, Artista più cercato: Leonardo da Vinci, Atleta più cercato: Cristiano Ronaldo, Grammy winner più cercata: Beyoncé, Icona di moda/stile più cercata: Rihanna, Cantautore/cantautrice più cercata: Taylor Swift, Sport più cercato: Calcio, Videogioco più cercato: Minecraft, Trilogia più cercata: The Twilight Saga, Opera d’arte (escluse opere teatrali) più cercata: mona Lisa.

Continua a leggere su Fidelity News