Il mondo della Chiesa e i suoi esponenti si espandono. Non solo in televisione dove su Real Time va in onda una trasmissione dal titolo “La cucina delle monache” dove le monache, appunto, presentano le ricette da consumare nel convento ma anche sui social. Sono diventate infatti delle vere e proprie star sui social le Suore Ravasco dell’Abruzzo dove su Instagram spopolano tra balletti e tanta ironia.
Sono le consorelle della Congregazione delle Figlie dei Sacri Cuori di Gesù che stanno ottenendo visualizzazioni sui social quali Instagram e Facebook mostrando la loro vita nel convento di Mariano, in provincia de L’Aquila. Oltre alla preghiera e alla spiritualità c’è anche spazio per i balletti e tanta ironia.
La pagina Instagram Suore Ravasco Nayiby è stata aperta circa un anno fa da Nayby Jimenez di origine colombiana che vive in questo convento ormai da più di 10 anni, avendone preso dimora nel 2012, dove si occupa delle consorelle non più autosufficienti. Una pagina che, in poco tempo, ha raggiunto circa 35 mila follower con video che arrivano a 100 mila visualizzazioni.
Sono diverse le consorelle, alcune anche di 90 anni a cui il mondo della rete si è ormai affezionato. Sono consorelle che mostrano la loro vita in convento sui social tra la spesa, la preghiera e la piantina da innaffiare. Oltre alla serietà delle preghiere e della riflessione anche video di grande ironia in quanto è importante affrontare la vita con il sorriso.
Una delle consorelle maggiormente amate e apprezzate è Suor Italia di 99 anni che condivide perle di saggezza e di riflessioni su varie tematiche, come l’amore e il rispetto. Sono tantissimi anche i commenti di supporto sotto a ogni post e video, segno che portano speranza e ironia in un momento difficile andando oltre una certa idea e aprendosi agli altri.