Il co-fondatore della Apple Steve Wozniak ha ammesso che la storia che vuole che la compagnia sia stata creata in un garage è “in gran parte un mito.”
Il racconto ampiamente conosciuto e condiviso vuole che la Apple sia stata non solo fondata nel garage del 2066 di Crist Dive a Los Altos, in California, l’indirizzo della casa della famiglia di Steve Jobs, ma che i primi Mac siano stati progettati e costruiti proprio nel garage, visto che la compagnia non aveva ancora risorse sufficienti per un ufficio proprio.
“La storia del garage è un po’ un mito“, ha detto Wozniak durante una intervista a Businessweek. “Non abbiamo fatto design, breadboarding, prototipazione o nessuna pianificazione dei prodotti in quel garage. Non abbiamo neanche fatto alcuna produzione lì.”
Wozniak nel 1976 ha progettato e costruito da solo i primi Apple I, che sono andati in vendita per 666,66 dollari, ed ha anche progettato il computer successivo, l’Apple II del 1977. Quando è arrivato il momento dell’Apple III nel 1980, la Apple aveva già del personale ed una linea di produzione.
“Il garage non è servito a molto, tranne l’essere un posto per farci sentire come se fossimo a casa nostra“, ha detto Wozniak. “Non avevamo soldi. Ci si deve un pò arrangiare quando non si hanno soldi.”
Nonostante non abbia avuto un ruolo importante nella storia della Apple, il mito che si è creato attorno al luogo è stato così grande da far designare nel 2013 il famoso garage come un luogo storico, insieme al garage in cui la società di computer Hewlett-Packard è stata fondata nella vicina città di Palo Alto.
La Apple fu fondata da Steve Jobs, Steve Wozniak e Ronald Wayne il 1 Aprile del 1976. L’anno successivo divenne Apple Inc. e Wayne vendette le proprie quote a Jobs e Wozniak. Quest’ultimo lasciò la compagnia nel 1987, a 12 anni dalla creazione della Apple, ma rimane tuttora un impiegato e un azionista dell’azienda. Wozniak e Jobs hanno continuato a mantenere i contatti fino alla morte di quest’ultimo ad Ottobre del 2011, anche se il loro rapporto era di tipo lavorativo più che di amicizia.