Solo 1 italiano su 3 conosce le funzioni base del computer. Facebook propone la soluzione

Facebook investe nei corsi di formazione per la digitalizzazione degli italiani. Una persona su tre non conosce le funzioni base di un computer, come l'accensione.

Solo 1 italiano su 3 conosce le funzioni base del computer. Facebook propone la soluzione

Nonostante siamo nel 2019, circa due terzi del popolo italiano non conosce neanche le funzioni base di un computer: in poche parole, come si accende e come si spegne. Fino al 2018 le statistiche hanno riportato una alfabetizzazione digitale del 44%, ma sembra che in quest’ultimo anno la percentuale sia diminuita di molto. 

Il direttore finanziario di Facebook, Sheryl Sandberg, però, spiega che è in fase di investimento per ampliamento un progetto chiamato Binario F, e l’investimento versato sarà cinque volte superiore a quello attuale. L’inaugurazione è stata fatta proprio a Roma, capitale d’Italia, e basa la sua esistenza sulla formazione digitale delle persone, delle imprese e così via. 

Facebook: difficoltà sul lavoro a causa della mancanza di competenze digitali

Sandberg spiega che le difficoltà che emergono sul lavoro sono proprio causate dalle mancate conoscenze relative ai dispositivi digitali. Binario F è l’investimento maggiore fatto da Facebook in Italia e la sede occupa 900 metri quadri e saranno aggiunte nuove aree che consentiranno di istruire sul digitale circa 100 mila persone entro la fine di quest’anno.

Durante la conferenza si è parlato molto anche di temi di attualità, come ad esempio la disinformazione causata dalle fake news manovrate ad hoc per influenzare il pensiero delle persone che vengono a contatto con queste “informazioni”. Con le giuste misure di sicurezza prese da Facebook, dal 2016 gli annunci e le notizie false sono dimezzati e i termini relativi all’odio vengono immediatamente bannati nel 65% dei casi, contro il 24% degli anni precedenti.

Avere le giuste competenze digitali, secondo alcune ricerche, nell’87% delle PMI (piccole e medie imprese), è molto più importante del percorso scolastico seguito, durante un colloquio di lavoro. Fino al 2023, se non si digitalizza la popolazione, resteranno scoperti 280 mila posti di lavoro. Con Binario F sono state tenute 844 ore di formazione 

Continua a leggere su Fidelity News