Skype è tornata al centro dell’attenzione con l’uscita dei nuovi aggiornamenti di Windows 10 visto che, in sostanza, ha donato le sue funzionalità di videochiamata all’app di messaggistica interna del nuovo OS di Redmond: di fatto, d’ora in poi, sarà possibile eseguire telefonate gratis, da computer a computer o da PC a smartphone, avvalendosi del VOIP di Skype ma utilizzando le feature di default del proprio sistema operativo.
Il gigante della telefonia telematica, di proprietà della Microsoft, però, non si ferma qui. Secondo le utile notizie, Skype avrebbe deciso il suo ingresso nel mondo “social” con l’introduzione di un pulsante “condividi”. No, non è l’inizio dello snaturamento di Skype, tranquilli: Microsoft, in tal senso, ha già un suo social (poco conosciuto: Socl) e non ambisce certo a crearsi altra concorrenza in casa.
Più che altro la “liaison” tra Skype ed il mondo social sarà “solo sfiorata” e si tradurrà nella comparsa, in vari siti di notizie e di contenuti online, del tasto di condivisione a Skype che, quindi, affiancherà quelli già presenti in molti siti e inerenti i più famosi network attuali (Facebook, Twitter, Linkedin etc).
In pratica, leggendo un articolo, troveremo – in calce – l’iconcina di Skype: cliccandola potremo avviare una sessione di Skype for Web e, qui, selezionare un contatto col quale condividere quel dato contenuto: volendo, poi, il contenuto potrà essere anche condiviso includendo un messaggio, a mo’ di didascalia, che spieghi il perché abbiamo condiviso quel particolare articolo.
Attualmente “Condividi su Skype” è stato già introdotto su Msn.com, il portale di notizie e servizi della Microsoft, ma sarà presto disponibile anche per tutti i webmaster interessati ad implementarlo nelle loro pagine web. Questi ultimi non dovranno far altro che usare un particolare Wizard online e generare un codice per il pulsante che, opportunamente personalizzato, consenta di rispettare il layout nel quale viene inserito.