Era incinta e stava facendo sport, tanto è bastato ad Instagram per oscurarle il profilo per diverse ore. E’ questa la punizione che il social network delle fotografie ha voluto comminrae a Brittany Perille Yobe, celebre insegnante di fitness che proprio grazie ad internet ha spiegato a molte donne come mantenersi in forma e condurre una vita attiva ed all’insegna della salute, diventando in poco tempo una star del web.
La Yobe può infatti contare su uno sterminato seguito di oltre 900.000 follower che la seguono costanemente per ottenere consigli su dieta e allenamento, e su come poter coniugare l’attività sportiva alle esigenze sempre più frenetiche della modernità. Quella per il fitness è per la ragazza una passione travolgente ed irrinunciabile oltre che un lavoro, tant’è che nemmeno durante la gravidanza ha voluto sospendere l’attività.
Ma la sua scelta di lavorare mentre era incinta non ha incontrato il favore di Instagram tant’è che, dopo avere pubblicato un video appositamente realizzato per spiegare alle donne in attesa di un bambino come poter continuare gli allenamenti in totale sicurezza, Brittany si è vista bannata dal social network con la seguente motivazione: “Il tuo account è stato disattivato per non avere seguito gli orientamenti comunitari di Instagram“.
“Sappiamo che ci sono momenti in cui la gente potrebbe desiderare di condividere le immagini di nudo artistico o creativo – ha continuato il warning – ma per una serie di motivi, non consentiamo nudità su Instagram“.
Si è trattato di un vero smacco l’esperta di fitness, specialmente in virtù del fatto che se da una parte il regolamento vieta la pubblicazione di foto eccessivamente hot, d’altra parte lei non aveva affatto un abbigliamento censurabile: il suo outfit erano semplicemente un paio di leggings ed un reggiseno sportivo, come se ne vedono tanti nelle palestre (e nei profili social delle colleghe).
Tant’è che la ragazza ha subito criticato la censura indicando proprio nel suo essere incinta il motivo del ban, come se il social non volesse promuovere l’attività fisica per le donne in gravidanza. I fan hanno tuttavia reagito con grande sdegno una volta appresa la notizia, tempestando Instagram di lamentele a tal punto che gli amministratori, soltanto poche ore più tardi, hanno riattivato il profilo di Brittany con tanto di scuse a corredo.