Shopping online: piace anche a mamma e papà

Una ricerca europea ha analizzato l'atteggiamento dei genitori che acquistano sul web per i propri figli. A sorpresa le mamme sono più prudenti, i papà più impulsivi e spendaccioni

Shopping online: piace anche a mamma e papà

Il Survey Lab, laboratorio europeo di ricerche del sito di vente-privee, ha analizzato il profilo di genitori che navigano sul sito nel settore bambino, comparto che ha visto nel 2014 una crescita del 22% e rivela che sempre di più gli europei fanno affidamento all’online per valutare gli acquisti per i propri figli. Il 96% dei genitori utilizza internet come fonte di informazione, e l’80% confronta i prezzi prima di inserire un prodotto nel proprio carrello virtuale.

Perché si riscontra questa tendenza a ricorrere ad Internet? Innanzitutto il web offre la possibilità concreta di risparmiare (79%), e poi la facilità e la praticità dell’acquisto. Tra impegni di lavoro, attività sportive dei bambini, compiti e riunioni a scuola, la vita di un genitore è sempre frenetica e carica di impegni, e spesso il tempo per lo shopping viene a mancare. I vantaggi di acquistare su Internet, per il 61% degli europei, consiste nella possibilità di ricevere i pacchi direttamente a casa propria, per il 67% invece sta nel poterlo consultare il web a qualsiasi ora.

Mamme a papà adottano comportamenti diversi e, a differenza del mondo offline, i ruoli sembrano invertiti: lui più impulsivo, lei più oculata. Le mamme utilizzano il web per informarsi e prediligono il settore l’abbigliamento. Il 24% usa internet specialmente per partecipare ai forum, confrontarsi con altre mamme, consultano i blog e si iscrivono alle community.

I papà, solitamente più prudenti e parsimoniosi, si mostrano i più impulsivi e acquistano soprattutto giochi e accessori per l’infanzia. Internet è apprezzato dai papà di tutta Europa anche per motivi pratici: il 63% preferisce acquistare online perché permette di comprare senza dover uscire di casa, comodamente dal proprio pc, mentre il 47% lo apprezza per evitare l’affollamento dei negozi.

La ricerca inoltre ci mostra che gli uomini tendono a spendere di più, preferendo l’acquisto di oggetti più giocosi e divertenti rispetto a quelli più utili. Tra i prodotti preferiti dai papà infatti soprattutto giocattoli, costumi, passeggini, e accessori personalizzati con i supereroi della tv o anche articoli per la prima infanzia come biberon, marsupi, seggiolini.

Anche i dispositivi che permettono di collegarsi ad internet sono diversi tra uomo e donna. Le mamme scelgono pc con schermi molto grandi, che permettono di visualizzare meglio i prodotti, oppure il pratico smartphone, grazie a cui possono chattare con altre mamme ed essere sempre aggiornate; i papà, invece, amano usare il tablet oppure il pc dell’ufficio.

Continua a leggere su Fidelity News