Samsung Maestros Academy è un’accademia digitale che prende forma da un’idea di Samsung, uno dei brand più rinomati nel mondo dell’elettronica e dei “device mobile”, che intende mettere in rilievo e valorizzare l’artigianato locale ed italiano in genere.
In questa nuova ed entusiasmante avventura Samsung ha la fortuna di poter contare sul supporto dello IED, l’Istituto Europeo di Design sito a Milano; insieme hanno lanciato il primo corso di alta formazione e specializzazione con l’intento di avviare una nuova figura professionale, che prende il nome di artigiano digitale e che apre le frontiere a nuove opportunità lavorative. A tal proposito, è possibile guardare un video (che potrete condividere su tutti i social network) che spiega in modo semplice questo nuovo progetto.
[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=api7hettEgs[/youtube]
Il corso della Samsung Maestros Academy si rivolge in modo specifico a tutti quei giovani che hanno il desiderio di sviluppare idee innovative legate all’artigianato contemporaneo, che possa dunque competere sul mercato globale e che trasmetta in tutto il mondo la potenzialità ed il valore del Made in Italy.
Questo progetto, dunque, si pone come obiettivo principale quello di tramandare attraverso l’innovazione tecnologica il sapere e le capacità tipiche degli artigiani al mondo degli studenti, che dovranno utilizzare i device messi a loro disposizione per innovare la tradizione.
Quello che sembra un gioco di parole, invece, spiega bene il ruolo dell’artigiano digitale, una nuova figura professionale che si pone a metà strada fra la mente geniale del designer e la straordinaria manualità dell’artigiano, potendo inoltre contare sulle proprie competenze legate al web.
Samsung, che da sempre stupisce gli utenti con i propri prodotti all’avanguardia (dagli smartphone fino alle lavatrici) che si possono ammirare sul suo sito ufficiale, insieme allo IED, ha dato la possibilità economica a 12 giovani talenti emergenti, che potranno fruire di una copertura totale per ottenere una formazione completa che dia loro la possibilità di realizzare il progetto personale che custodivano nel cassetto.
Al temine della formazione, con aree tematiche che vertono sulla creatività ma anche sulla progettazione, sulla conoscenza delle tecnologie e dei materiali, gli studenti saranno capaci di gestire in modo del tutto autonomo il proprio progetto, coadiuvati dagli strumenti della digital fabrication.
Per ulteriori informazioni su Samsung Maestros Academy è possibile visitare la pagina dedicata.